Sport
La passione regna in val Martello: dall’8 al 18 dicembre Ibu Junior Cup riparte con il botto
I soci dell’ASV Martello e la dedizione dei tantissimi volontari hanno portato il biathlon nella vallata altoatesina ad un livello internazionale davvero invidiabile.
Con la passione per la propria terra la gente martellese ha saputo anche trasformare un’attività di nicchia in una vera e propria eccellenza, la coltivazione delle fragole, con una produzione che va da inizio estate a fine autunno e non per nulla la Val Martello è anche nota come ‘la valle delle fragole’.
Ci stiamo avvicinando a un doppio evento di Junior IBU Cup a dicembre, dall’8 al 12 e dal 15 al 18, e anche in questa occasione i volontari sono parte integrante della manifestazione, una passione coinvolgente che li porta a realizzare nel migliore dei modi un grande appuntamento sportivo che vede l’adesione di quasi 450 atleti provenienti, e questo è da sottolineare, da ben 33 nazioni, solo per il primo weekend! Una ripresa ufficiale dopo che la scorsa stagione, causa Covid, gli eventi sono stati cancellati.
La IBU Junior Cup, vetrina di lancio per i campioni del futuro, prevede il confronto con la 15 Km individuale maschile e la 12,5 Km femminile (10 dicembre), per proseguire domenica 12 con la staffetta 4×7,5 maschile e 4×6 femminile.
Si replica mercoledì 15 con le gare sprint 7,5 Km femminili e 10 Km maschili, e dopo un giorno di allenamenti, si riprende venerdì con la staffetta mista 4×6 Km e la staffetta mista singola, concludendo con il botto sabato 18 con la Super Sprint, 7,5 Km in finale e 4,5 Km in qualifica.
C’è ancora tempo per le iscrizioni nominali, e c’è curiosità per l’Italia. Preme ricordare che nel 2019, in un identico appuntamento di Junior IBU Cup, si affermò il trentino Tommaso Giacomel, poi volato in alto e approdato alla nazionale
A dire dunque che le gare della Val Martello sono un trampolino di lancio per giovani talenti non è per nulla fuori luogo.
Intanto gli organizzatori capitanati da Georg Altstätter stanno mettendo a punto la pista, sfruttando ogni momento possibile per produrre altra neve e rendere ancora più fruibili le già belle piste. The show must go on!
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
