Connect with us

Alto Adige

Vettorato e Wierer: “Sport è fondamentale per la salute, presto torneremo a praticarlo insieme”

Pubblicato

-

In occasione della conferenza tenutasi al palazzo della provincia a Bolzano per la presentazione dell’annuario dello Sport Alto Adige 2020,  Il Vice Presidente della Provincia Giuliano Vettorato ha incontrato la Campionessa altoatesina di biathlon Dorothea Wierer.

“Dorothea è un vero esempio di sportività e sacrificio, – ha detto Vettorato, rivolgendosi agli studenti altoatesini – e in questa occasione vorremmo lanciare un messaggio di supporto a tutti gli studenti che in questi mesi stanno compiendo dei sacrifici per poter continuare a studiare. Sappiamo che i metodi alternativi, come quello dello studio distanza, possono essere difficili e complicati, ma  tutti noi speriamo che le cose possano sistemarsi al più presto.”

Per quanto riguarda lo sport, la campionessa si è rivolta agli studenti sottolineando come anche in un periodo come questo, fare movimento sia fondamentale per poter non solo stare in forma fisicamente, ma anche mentalmente: “Il mio invito a tutti voi è quello di praticare sport, non importa di che genere. In tempi di pandemia è tutto più difficile, lo sappiamo, ma riuscire a muoversi è fondamentale per poter essere più felici e stare meglio con sé stessi. Noi atleti di punta siamo stati privilegiati, visto che abbiamo potuto allenarci e fare le gare lo stesso, ma adesso dobbiamo ripartire tutti insieme. Sta a tutti noi, allenatori e atleti, ma anche genitori e bambini, nel riuscire a trovare le motivazioni per poter tornare a praticare sport quotidianamente”.

Pubblicità
Pubblicità

“La stagione appena passata è stata molto lunga e dura per  noi atleti, anche perché i nostri movimenti erano limitati all’albergo e alla pista, non potevamo andare in altri posti. Vero, grazie a tutta questa sicurezza ci sono stati pochi casi, però non avevi un momento libero, bisognava sempre essere concentrato sullo sport, e questo non sempre aiuta nelle prestazioni. Nello sport gli anni non sono tutti uguali, è difficile che un campione possa riconfermarsi tale per molti anni consecutivi. Il primo maggio noi ricominceremo gli allenamenti, quest’anno ci saranno le Olimpiadi, io cercherò di dare il massimo e di rimanere concentrata, poi, ovviamente, nello sport ci vuole anche un po’ di fortuna”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza