Politica
Team K: “Il museo di Ötzi deve rimanere nel centro di Bolzano”
Il futuro del nuovo museo archeologico – la “casa” della mummia del Similaun – è ancora un punto di domanda, la Giunta provinciale tentenna.
“Eppure lo studio Sinloc commissionato dalla stessa Giunta ha dato un chiaro responso: Ötzi deve rimanere in centro ed è esattamente quello che chiediamo di mettere nero su bianco con una mozione che arriverà in Consiglio provinciale in questa sessione di lavori – attacca il primo firmatario Paul Köllensperger -. Dall’Svp ci aspettiamo coerenza con quanto sostiene da mesi sui media”.
Ötzi è un asset strategico della città di Bolzano, un’attrazione turistica e culturale, una calamita di visitatori. La collocazione del nuovo museo archeologico è una scelta importantissima per lo sviluppo urbanistico ed economico del capoluogo e per questo la Giunta provinciale aveva deciso di affidarsi a dei professionisti del settore, la società Sinloc di Padova.
I risultati sono noti: lo studio Sinloc colloca le prime tre possibili sedi tutte in centro, i nodi legati ad accessibilità, mobilità, ricadute economiche sul tessuto urbano vi vengono valutate con la dovuta attenzione.
Ma non è il solo studio della Sinloc ad evidenziare le criticità legate ad un eventuale spostamento del museo archeologico sul Virgolo, anche quello di Kpmg commissionato dall’Unione commercio aveva fatto emergere scenari che con l’interesse pubblico poco hanno a che fare.
“Ötzi sul Virgolo rappresenterebbe un formidabile attrattore di flussi turistici per il Waltherpark, con conseguenti effetti negativi sul centro e Gries: secondo la geo-analisi di Kpmg, si arriverebbe a una diminuzione dei flussi di passanti del 20-30%, mettendo a rischio la vitalità commerciale e sociale e di conseguenza la qualità urbanistica di molte vie cittadine” riferiscono preoccupati i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
“Ma non è solo una questione economica, ci sono anche molte argomentazioni di carattere urbanistico, sociale, ambientale che spingono per tenere Ötzi in centro e di cui scriviamo diffusamente nella nostra mozione. A mesi dalla pubblicazione dello studio Sinloc la Giunta provinciale non ha ancora dato risposta: ritiene che Ötzi debba rimanere in centro oppure no? Vedremo in aula come risponderà a questa domanda”, conclude Köllensperger.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




