Politica
Il Comune di Bolzano ora dice sì all’assemblea climatica

Dopo una prima battuta d’arresto nell’autunno scorso, il Comune di Bolzano ha deciso di implementare una proposta del Team K, istituendo finalmente l’assemblea delle cittadine e dei cittadini per il contrasto locale al cambiamento climatico.
La mozione sul tema era stata bocciata in aula l’anno scorso. “Siamo convinti dell’importanza e utilità di queste assemblee per elaborare misure e raccomandazioni volte a ripensare gli spazi pubblici e contrastare gli effetti del cambiamento climatico nella nostra città e per questo abbiamo subito ripresentato la proposta. Questa volta, dopo un iter di nove mesi in commissione, l’amministrazione si è ricreduta e attivata per implementare la nostra proposta“, spiegano i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
In queste assemblee, gruppi di persone estratte a sorte sono chiamati ad affrontare uno specifico argomento, ad approfondirlo, a confrontarsi con esperti, a dibattere e a deliberare, ovvero produrre una documentazione conclusiva che contenga idee, proposte, raccomandazioni, indicazioni. Quanto elaborato dal gruppo di lavoro viene messo in votazione e presentato alle istituzioni.
“Le Assemblee delle cittadine e dei cittadini consentono all’amministrazione comunale di raccogliere nuove idee e raccomandazioni, avere un responso sulla bontà dei provvedimenti politici e responsabilizzare maggiormente la cittadinanza.
Serve uno sforzo collettivo per ridurre incisivamente le emissioni e continuare ad avere una città vivibile nonostante i fenomeni meteorologici estremi sempre più frequenti. Per esempio, ripensando per quanto possibile i luoghi pubblici, le alberature, la mobilità o gli interventi di risparmio energetico“, commentano Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
“È uno strumento di partecipazione e consultazione importante, una concreta possibilità per il Comune di creare politiche pubbliche migliori insieme alla cittadinanza. Ringraziamo gli uffici e l’assessora Rabini per il sostegno alla nostra proposta“, concludono i due consiglieri comunali.
-
Alto Adige2 settimane fa
La Provincia cerca 25 guardie forestali: corso-concorso pubblico
-
Italia ed estero2 settimane fa
Filippo Turetta, le dichiarazioni dei genitori: «Siamo devastati, non c’entrano possesso e maschilismo»
-
Società2 settimane fa
Femminicidi: ecco i campanelli di allarme in una relazione
-
Italia ed estero2 settimane fa
Femminicidio Giulia Cecchettin: la caduta di stile di Lilli Gruber
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano al top per la qualità della vita nel 2023
-
Val Pusteria2 settimane fa
Sequestro di droga del valore di 100mila euro: arrestato spacciatore
-
Politica2 settimane fa
Kompatscher critico: Lega Uniti per Laives chiede maggiore rappresentanza
-
Alto Adige7 giorni fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Italia ed estero1 settimana fa
Uccise la sorella, Alberto Scagni sequestrato e massacrato di botte in carcere
-
Economia e Finanza5 giorni fa
René Benko cerca di fare cassa vendendo il suo Yacht di 62 metri
-
Italia ed estero2 settimane fa
Provocazione o sciacallaggio? Spunta una pagina Facebook a sostegno dell’innocenza di Filippo Turetta
-
Qua la zampa2 settimane fa
Cuccioli simil Chihuahua cercano casa