Connect with us

Bolzano

Il presidente Kompatscher si accomiata da Renate von Guggenberg

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lo sviluppo dell’Amministrazione e dell’Autonomia, nonché la trasformazione dei rapporti istituzionali fra Bolzano e Roma, sono stati al centro del l’incontro di commiato, in concomitanza con il suo pensionamento, che l’avvocata capo della Provincia, Renate von Guggenberg, ha fatto ieri (30 novembre) al presidente della Provincia, Arno Kompatscher, nel suo ufficio a Palazzo Widmann, a Bolzano

L’avvocata Renate von Guggenberg è entrata in servizio presso l’Amministrazione provinciale nel 1981. Per 15 anni ha diretto l’Ufficio affari legali. A partire dal 2000 ha diretto la Ripartizione Avvocatura della Provincia che oggi comprende le aree Servizio contrattuale, Servizio legale, Servizio legale per il territorio e l’Ufficio questioni linguistiche.

In qualità di avvocata della Provincia Renate von Guggenberg per molti anni ha rappresentato le istanze della Provincia di Bolzano soprattutto davanti alla Corte Costituzionale a Roma, dimostrando una competenza giuridica straordinaria, sia nel diritto amministrativo che in quello autonomistico”, ha posto in evidenza il presidente Kompatscher ringraziando la direttrice uscente della Ripartizione Avvocatura per il suo impegno pluriennale.



Con Renate von Guggenberg una donna ha rivestito con successo, in modo esemplare e per un lungo periodo, una posizione chiave all’interno dell’Amministrazione provinciale”, ha fatto presente Kompatscher.

Il presidente  e l’avvocata hanno ricordato assieme alcune importanti questioni legali e giuridiche degli ultimi anni ed hanno concordato che l’assicurazione delle competenze autonomistiche e il loro rafforzamento costituiranno anche in futuro un compito di rilievo.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti