Bolzano
Il presidente Kompatscher si accomiata da Renate von Guggenberg
Lo sviluppo dell’Amministrazione e dell’Autonomia, nonché la trasformazione dei rapporti istituzionali fra Bolzano e Roma, sono stati al centro del l’incontro di commiato, in concomitanza con il suo pensionamento, che l’avvocata capo della Provincia, Renate von Guggenberg, ha fatto ieri (30 novembre) al presidente della Provincia, Arno Kompatscher, nel suo ufficio a Palazzo Widmann, a Bolzano
L’avvocata Renate von Guggenberg è entrata in servizio presso l’Amministrazione provinciale nel 1981. Per 15 anni ha diretto l’Ufficio affari legali. A partire dal 2000 ha diretto la Ripartizione Avvocatura della Provincia che oggi comprende le aree Servizio contrattuale, Servizio legale, Servizio legale per il territorio e l’Ufficio questioni linguistiche.
“In qualità di avvocata della Provincia Renate von Guggenberg per molti anni ha rappresentato le istanze della Provincia di Bolzano soprattutto davanti alla Corte Costituzionale a Roma, dimostrando una competenza giuridica straordinaria, sia nel diritto amministrativo che in quello autonomistico”, ha posto in evidenza il presidente Kompatscher ringraziando la direttrice uscente della Ripartizione Avvocatura per il suo impegno pluriennale.
“Con Renate von Guggenberg una donna ha rivestito con successo, in modo esemplare e per un lungo periodo, una posizione chiave all’interno dell’Amministrazione provinciale”, ha fatto presente Kompatscher.
Il presidente e l’avvocata hanno ricordato assieme alcune importanti questioni legali e giuridiche degli ultimi anni ed hanno concordato che l’assicurazione delle competenze autonomistiche e il loro rafforzamento costituiranno anche in futuro un compito di rilievo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




