Alto Adige
Regione, assunti 25 nuovi assistenti giudiziari. Servetti: «Boccata di ossigeno per la copertura degli organici»
Sono 25 i nuovi assistenti giudiziari assunti dalla Regione.
Stiamo parlando di 21 donne e 4 uomini che andranno a rinforzare i ranghi degli uffici giudiziari del territorio.
Ieri è avvenuta l’assegnazione ufficiale dell’incarico nella sala Rosa della Regione alla presenza del Presidente Maurizio Fugatti, della Presidente della Corte di Appello di Trento dott.ssa Gloria Servetti e del Procuratore Generale della Repubblica di Trento dott. Giovanni Ilarda.
In particolare 15 sono stati assegnati agli uffici giudicanti: due alla Corte di Appello di Trento, uno all’U.N.E.P, sette al tribunale di Trento, tre a quello di Rovereto, uno a quello di Bolzano e uno al tribunale di sorveglianza di Trento.
Otto sono stati assegnati, invece, ai diversi uffici della procura della Repubblica di Trento, mentre due andranno a operare negli uffici del giudice di pace di Trento e Riva del Garda.
Inoltre, il Ministero della Giustizia, in collaborazione con la Regione, sta perfezionando il bando per gli uffici giudiziari del Trentino e dell’Alto Adige per l’assunzione di 79 addetti all’Ufficio per il processo, progetto previsto dal Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza.
“Sono molto contento di essere qui oggi – ha detto il Presidente della Regione Maurizio Fugatti – perché, con l’assunzione dei primi 25 assistenti giudiziari diamo una concreta dimostrazione della buona attuazione della delega dell’attività di supporto alla giustizia”. Qui l’intervista.
“Le assunzioni di oggi costituiscono una boccata di ossigeno per la copertura degli organici – ha detto la Presidente della Corte d’Appello Gloria Servetti (foto) – a cui seguiranno ulteriori assunzioni man mano che i posti si renderanno disponibili fino ad esaurimento della graduatoria di 41 idonei. Inoltre, sono già stati programmati i concorsi per la selezione di assistenti giudiziari riservati alla provincia di Bolzano e di collaboratori e funzionari linguistici”. Qui l’intervista.
“È una giornata molto importante – ha ricordato Procuratore Generale della Repubblica di Trento dott. Giovanni Ilarda – perché rappresenta il traguardo di un percorso lungo e difficile che ha portato per la prima volta nel nostro Paese ad assumere personale regionale nel comparto della giustizia”. Qui l’intervista.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
