Connect with us

Alto Adige

Giunta: ulteriori contributi per la lotta al bostrico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Oggi (15 febbraio) la Giunta, su proposta dell’assessore Arnold Schuler, ha approvato le linee guida per la concessione di sussidi per misure di lotta contro i parassiti e le malattie degli alberi.

Come è noto, recentemente si è registrato un forte aumento del bostrico nelle foreste provinciali. Particolarmente colpite sono la Val Badia e l’Alta Pusteria ed il fenomeno interessa una superficie di oltre 500 ettari. Il bostrico scava tunnel sotto la corteccia degli alberi ed interrompe così il flusso della linfa delle piante, portandole all’indebolimento ed alla morte.

Tutela e cura del bosco – L’assessore competente, Arnold Schuler, ha recentemente esaminato il problema ed ha annunciato di voler discutere con la Giunta ulteriori misure di sostegno per contenere la diffusione del bostrico in vista della prossima primavera. Oggi è stata approvata la sua proposta per ulteriori finanziamenti. “Lo scopo di questa misura“, spiega Schuler, “è quello di preservare, proteggere e curare in modo sostenibile le funzioni del bosco”.



Alberi esca per il contenimento del bostrico – Di norma vengono attaccati dal bostrico gli alberi appena abbattuti o gli abeti rossi indeboliti. I contributi approvati oggi riguardano esclusivamente gli abeti rossi, che fungono da esca per le misure di contenimento del bostrico proteggendo gli alberi retrostanti. “Un albero esca”, spiega il direttore del dipartimento forestale, Günther Unterthiner, “è un albero sano e vitale che viene abbattuto, controllato regolarmente e infestato dal bostrico”.

Sono quindi previsti contributi per l’abbattimento, il controllo e la scortecciatura di alberi esca e di abeti rossi idonei alla riproduzione, che presentino condizioni di umidità ideali per lo sviluppo delle larve di bostrico o siano già stati infestati. Le due misure non sono cumulabili.

Da 20 a 80 euro per albero – Il contributo previsto è il valore dell’albero esca e il valore dei tronchi idonei alla riproduzione lasciati nel bosco. La somma di 80 euro è stata fissata per l’impiego degli alberi esca e di 20 euro per i tronchi adatti alla riproduzione del bostrico. Possono accedere al contributo i proprietari forestali iscritti all’albo nazionale delle imprese agricole.

I contributi non sono cumulabili con quelli previsti per la consegna del legname danneggiato e le domande devono essere redatte sul modulo predisposto dall’Ufficio economia di montagna da consegnare alla stazione forestale competente.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti