Connect with us

Sport

Hockey: Bolzano e KAC si giocano l’accesso ai playoffs in una serie “best of three”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sarà ancora Bolzano-Klagenfurt. Paradossalmente, però, le due squadre che meno di un anno fa avevano incrociato le stecche nella finalissima di ICE Hockey League, questa settimana si giocheranno il tutto per tutto nella serie “best of three” dei pre-playoffs: in palio c’è un posto ai quarti di finale. 

L’HCB Alto Adige Alperia ha chiuso la regular season al nono posto, subendo un crollo verticale nel corso delle ultime settimane. Otto le sconfitte nelle ultime dieci gare, compresi i due K.O. a tavolino per i quali il secondo ricorso è stato definitivamente respinto anche dalla commissione neutrale, che in prima istanza aveva invece accettato le ragioni dei Foxes: le uniche due vittorie, quindi, sono arrivate al Palaonda contro Graz (5-2) e proprio contro il KAC (3-2).

A Bernard e compagni serve un’inversione di tendenza in tutti i campi: bisogna ritrovare con più continuità la via del goal (appena nove reti segnate nelle ultime cinque partite e i top scorers Brett Findlay, 33 punti, Dustin Gazley, 31 punti, e Mike Halmo, 30 punti, sono a secco di goal da un mese), ma anche più concretezza in powerplay (20,1%) ed efficacia in penalty killing (75,2%). 



L’occasione della rivincita con il KAC è sicuramente quello che può rappresentare un punto di svolta per la stagione dei biancorossi. Nei quattro precedenti stagionali le squadre si sono sempre imposte sul ghiaccio di casa: il KAC alla Stadthalle per 4-2 e 5-0 (a tavolino) e il Bolzano al Palaonda per 1-0 e 3-2. Per passare il turno gli altoatesini dovranno però necessariamente espugnare lo stadio avversario: l’ultima vittoria a Klagenfurt risale al 12 gennaio 2021 (2-3). 

Il KAC, dal canto suo, è reduce da cinque sconfitte consecutive, che l’hanno costretto a disputare i pre-playoffs. Attenzione però, perché con il possibile rientro di alcuni infortunati i carinziani campioni in carica sono e restano una delle squadre più temibili nel circuito della ICE Hockey League.

A guidare la classifica dei top scorers c’è l’inesauribile Rok Ticar, giunto a quota 40 punti in 43 partite (7 goal e 33 assist), mentre a livello di reti segnate è Matt Fraser a farla da padrone (16 goal con 8 assist).

Se il powerplay stenta un po’ (18,2%), il penalty killing è una delle punte di diamante della formazione austriaca (84,8%). Tra i pali bisognerà cercare di battere Sebastian Dahm, che, reduce da una grande Olimpiade giocata con la Danimarca, para con il 92,1%. 

Casa Bolzano

Coach Greg Ireland potrà contare con tutta probabilità sugli stessi effettivi visti nell’ultima giornata contro l’Olimpija: l’unico punto di domanda sarà sull’acciaccato Alex Trivellato, le cui condizioni verranno valutate fino all’allenamento di rifinitura.

Molto probabile l’esordio tra i pali di Andreas Bernard, mentre non saranno del match i lungodegenti Ivan Tauferer e Simon Pitschieler (per entrambi stagione finita). I Foxes sono partiti già oggi alla volta di Klagenfurt, dove domani andrà in scena gara 1 (ore 19:15, live su VB33). 

La contesa si sposterà poi venerdì 4 marzo al Palaonda (ore 19:45): i biglietti online sono già in vendita (https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano) , si ricorda che la partita è compresa negli abbonamenti BASE e FULL.

La prevendita allo stadio si terrà giovedì 3 marzo dalle 17:00 alle 19:00 (ufficio) e venerdì 4 marzo dalle 13:00 alle 14:30 (casse). Le casse serali apriranno come sempre due ore prima del match, alle ore 17:45. 

L’eventuale gara 3 andrà in scena invece alla Stadthalle domenica 6 marzo (ore 17:30). 

Pre-Playoffs – Best of three
EC KAC vs HCB Alto Adige Alperia

Gara 1 – Mercoledì 2 marzo, ore 19:15 – Stadthalle, Klagenfurt – Live su VB33
Gara 2 – Venerdì 4 marzo, ore 19:45 – Palaonda, Bolzano

se necessario
Gara 3 – Domenica 6 marzo, ore 17:30 – Stadthalle, Klagenfurt 

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti