Alto Adige
Formazione maestro artigiano: innovazione e digitalizzazione
Lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi sta diventando sempre più importante, soprattutto nel settore dell’artigianato specializzato, ed è tanto più importante procedere in modo strutturato.
I processi innovativi richiedono una buona organizzazione e gestione. “Se i futuri imprenditori e manager del settore dell’artigianato devono diventare competitivi per il futuro attraverso la formazione dei maestri artigiani, il know-how nel campo dell’innovazione e della digitalizzazione è un elemento importante“, spiega l’assessore provinciale competente, Philipp Achammer.
Nella realizzazione di questo progetto, l’Ufficio provinciale per l’apprendistato e maestro artigiano lavora in stretta collaborazione con il Dipartimento Innovazione & Nuovi Mercati della lvh – Apa e il WIFI della Camera di Commercio di Bolzano; da quest’anno scolastico, quest’ultimo gestisce per conto della Provincia i corsi di preparazione alla parte dell’esame di gestione aziendale.
Nelle varie parti della formazione i futuri maestri artigiani affrontano ora i temi dell’innovazione e della digitalizzazione: nel corso di maestro artigiano per la gestione aziendale, 4 gruppi di lavoro saranno formati in workshop sul metodo “Design Thinking” in febbraio e marzo 2022. Inoltre, i partecipanti si occuperanno dei processi di business digitali e della gestione del cambiamento. “I contenuti sono stati accolti molto bene finora e l’interesse è stato corrispondentemente alto“, dice un soddisfatto presidente di lvh/Apa, Martin Haller. “Siamo molto felici che la nostra richiesta sia stata concretizzata. Il nuovo contenuto avrà certamente un impatto positivo sulle imprese artigianali”.
Il corso di gestione aziendale si svolge in tutte le professioni. La direttrice dell’ufficio responsabile, Cäcilia Baumgartner, vuole anche assicurare che i temi dell’innovazione e della digitalizzazione siano ancorati anche in tutti i corsi per maestri artigiani specifici delle professioni: “La sfida è quella di attuare concretamente il nuovo approccio per le singole professioni – questo vale anche per le altre professioni come la cura della bellezza o il parrucchiere“.
Per esempio, è stata organizzata, in gennaio, un’unità di corso innovativa per i candidati maestri muratori nei laboratori del NOI-Techpark . Tra le altre cose, i muratori hanno visitato il Maker Space, dove ci si è concentrati sullo sviluppo di prodotti e sulla stampa 3D, il laboratorio per le facciate o il laboratorio di test igrotermici dell’Eurac e il laboratorio di fisica delle costruzioni dell’Università di Bolzano.
I ricercatori e gli imprenditori hanno raccontato le loro esperienze ai professionisti dell’edilizia. Nella professione di pasticciere, per esempio, i candidati maestri artigiani impareranno presto a lavorare e conservare le puree di frutta con i docenti del Centro Sperimentale Laimburg presso il NOI. Saranno anche introdotti alla gestione della qualità degli alimenti.
Per ulteriori informazioni: Ufficio apprendistato e maestro artigiano, Sabine Scherer – [email protected]; Tel. 0471 41 69 93; www.provincia.bz.it/maestro-professionale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




