Alto Adige
Mobilità internazionale dei ricercatori, ok al bando 2022
L’Ufficio ricerca scientifica ha dato il via alla quinta edizione del bando di concorso per iniziative di promozione della mobilità internazionale di ricercatrici e ricercatori.
Con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione della ricerca è stato approvato un finanziamento di 700.000 euro per sostenere sia ricercatrici e ricercatori provenienti dall’Alto Adige intenzionati a svolgere ricerca scientifica all’estero (“Outgoing Researcher“), che ricercatrici e ricercatori che dall’estero si trasferiscono per un periodo determinato in un ente di ricerca altoatesino per realizzare un progetto (“Incoming Researcher“).
I progetti possono avere durata da 6 a 24 mesi. Le domande vanno presentate dagli istituti di ricerca entro il 15 luglio 2022 all’Ufficio ricerca scientifica della Provincia di Bolzano. Possono ottenere il sostegno economico – previa valutazione del comitato tecnico – progetti di tutte le aree scientifiche.
Dalla scorsa edizione sono ammessi anche progetti di ricercatrici o ricercatori che si trovino già in Alto Adige nell’ambito di programmi nazionali ed internazionali – come il Marie Skłodowska-Curie (MSCA) – che vogliano prolungare la loro permanenza e attività di ricerca.
Kompatscher: “Gli investimenti in ricerca hanno già dato risultati importanti”
Sono una ventina sinora i ricercatori e le ricercatrici – per la maggior parte donne – che si sono spostati in Europa e nel mondo in questi cinque anni grazie al contributo provinciale, e molti di loro hanno scelto l’Alto Adige come destinazione finale. Diverse e varie le provenienze, fra cui Est Europa, isole Fiji, Svezia e Stati Uniti.
“In soli cinque anni il progetto ha già iniziato a trasformare il panorama locale della ricerca: il sostegno provinciale alla mobilità internazionale ha già consentito al nostro network scientifico di ampliare i propri orizzonti, attirando giovani menti brillanti dai curricula prestigiosi, rafforzando così il capitale umano e scientifico presente sul nostro territorio” commenta il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, assessore provinciale a ricerca e innovazione.
Informazioni dettagliate sulle modalità di candidatura sono consultabili sulla pagina web dedicata al concorso per la mobilità di ricercatori e ricercatrici.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
