Connect with us

BIDONZOLO

Alfabeto Ecologico: M di Mammut

Pubblicato

-

Oggi il nostro alfabeto ecologico arriva fino alla lettera “M” come “mammut”.

Perché mi è venuto in mente quest’animale così peloso? E soprattutto così scomparso? Sicuramente perché il mammut è esistito per molti, moltissimi anni.

Lo raccontiamo ai nostri bimbi, descrivendolo come una specie di elefante con le zanne lunghe e ricoperto di pelo, ma non diciamo mai che in realtà era davvero un animale formato XXXXXL!

La domanda che mi sorge più spontanea è: come può essersi estinto il mammut? Insomma, è stata una delle specie animali più grandi e più potenti sulla faccia della Terra eppure non ce l’ha fatta.

C’è chi racconta che i primi popoli di cacciatori si fossero trasferiti in zone abitate dai mammut e che, cacciando, abbiano sterminato l’intera razza.

Ci sono poi altri esperti che additano un’altra colpa all’estinzione di questa specie. Sembra che siano spariti per il troppo caldo. Nessun cacciatore, soltanto il cambiamento del clima.

Se questa tesi fosse vera, allora il surriscaldamento globale è un problema grave che ha iniziato a distruggere il nostro Piante già molto tempo fa.

Nell’Era dei mammut esistevano le steppe ghiacciate. Con il cambiamento del clima, il loro habitat si è trasformato, modificando piante e animali. Qui la popolazione di mammut si ridusse drasticamente.

Più la terra si scaldava, più i ghiacci si scioglievano, modificando drasticamente la vita sulla Terra e decimando le specie animali.

Oggi che la tecnologia e la scienza hanno raggiunto gradi di conoscenza molto elevati, ci propongono teorie ed esperimenti di tutti i tipi.

In Giappone sembra ci sia un gruppo di ricercatori all’opera sulla clonazione di un esemplare di mammut. Ma, una volta clonato, dove (e, soprattutto come) lo facciamo vivere il nostro unico amico mammut?

Il mammut sopravvive se le temperature restano basse, i ghiacciai sarebbero il posto ideale per la loro sopravvivenza. La steppa potrebbe trattenere di più i gas serra, tenendo sotto controllo il riscaldamento del clima.

Sì, sarebbe figo, ma i nostri ghiacciai, si stanno sciogliendo! Forse sarebbe il caso di concentrarsi di più sul come non farli sciogliere, perchè l’estinzione a breve non sarà dei mammut, ma di tutto il resto delle specie.

Il sogno degli scienziati è cercare di ricreare tutti gli elementi per tornare all’antico equilibrio naturale delle cose.

Quando ancora la Terra stava bene e non era ammalata.

Alla prossima, Bidonzolo.

NEWSLETTER

Archivi

  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.
  • Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti
    A partire dal 28 settembre sarà possibile accedere al fondo pari a 23 milioni di euro per il nuovo bando a sostegno della valorizzazione economica dei brevetti. Brevetti + La dotazione messa a disposizione dal... The post Bando Brevetti +: l’agevolazione fino a 140 mila euro per il sostegno e la valorizzazione dei brevetti appeared […]
  • Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: tutti i dettagli
    Incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali italiane è diventato importato tanto da spingere il Gruppo Sisal e CVC Capital Partners a creare l’iniziativa GoBeyond 2021 dedicata alle startup. GoBeyond2021 e gli obiettivi L’obiettivo del... The post Gobeyond 2021, un contest per le startup innovative con premi fino a 40 mila euro e non solo: […]

Categorie

di tendenza