Connect with us

Val Pusteria

Centro per la mobilità sostenibile: NOI Techpark Brunico pronto nel 2023

Condividi questo articolo

Prende forma il Centro per la mobilità sostenibile: NOI Techpark Brunico pronto nel 2023. Terminata la pausa invernale, è partito il conto alla rovescia: l’apertura è prevista tra un anno.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono ripresi a pieno ritmo, dopo la consueta pausa invernale, i lavori per la costruzione del NOI Techpark di Brunico.

Il nuovo centro, dedicato alla mobilità sostenibile, sarà pronto il prossimo anno e sorgerà su una superficie di circa 6.000 mq, strategicamente posizionato nel cuore della Val Pusteria, dove il distretto Automotive concentra moltissime delle sue imprese.

Qui aziende specializzate, istituti di ricerca e università potranno lavorare sotto lo stesso tetto, plasmando il futuro del settore Automotive e rafforzando, al tempo stesso, la competitività dell’intero Alto Adige.



Sono tante le sfide che il settore della mobilità è destinato ad affrontare. La questione climatica, la pandemia da Covid-19 e i recenti sconvolgimenti geopolitici, con il conseguente aggravio della crisi energetica, rendono non più dilazionabile l’esigenza di pervenire a un modello di mobilità sostenibile e affrancata dai combustibili fossili.

Una risposta a queste sfide è per l’appunto il NOI Techpark Brunico: essendo il futuro dell’industria Automotive di importanza cruciale per Brunico e la circostante Val Pusteria, il nuovo centro sarà interamente dedicato alla mobilità di domani. Offrendo la possibilità di ricercare, testare e implementare le nuove tecnologie nella rete delle imprese, della ricerca e dell’università. 

INFRASTRUTTURA E AREE – L’infrastruttura si dividerà in due grandi settori. Da una parte il vero e proprio parco tecnologico NOI, con un’area di competenza della Libera Università di Bolzano e servizi mirati a supporto delle imprese, degli istituti di ricerca e delle start-up.

Oltre a una laurea e a un master in turismo e sostenibilità, a Brunico unibz offrirà la possibilità di effettuare anche formazione duale. Verranno inoltre realizzati laboratori didattici sul tema “Sustainable Manufacturing” e un ampio spazio di co-working. 

La seconda parte è costituita invece dal nuovo centro eventi NOBIS, che renderà il nuovo edificio una vera struttura polivalente, perfettamente integrata nel contesto urbano e aperta alla cittadinanza. Il NOBIS, di 1.180 m², offrirà alle associazioni locali opportunità logistiche e relazionali completamente nuove. Il tutto, accompagnato da un ristorante con 80 posti a sedere e un parcheggio interrato con 380 posti auto. 

ENERGIA – Un altro aspetto centrale per NOI Techpark Brunico sarà quello dell’energia. Lo dimostra l’innovativo sistema di accumulo e di storage, tramite idrogeno, dell’energia in surplus ricavata dal sistema fotovoltaico sul tetto, con cui si potrà fornire all’edificio elettricità aggiuntiva se necessaria.

L’obiettivo è quello di mostrare le diverse possibilità di utilizzo dell’idrogeno, non solo nella mobilità, promuovendo ricerca e sviluppo tecnologico rispetto a questo particolare tipo di fonte energetica.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti