Bolzano
13 aprile: “Economia, potere e cibo. Quale equilibrio per non soccombere?”
Il 13 aprile alle ore 18.00 presso l’Aula Magna di UPAD l’antropologo Alexander Koensler e l’economista Maurizio Canavari dialogheranno sul rapporto tra cibo, economia e potere. L’evento rientra nel ciclo di incontri Ri-nutri. Ripensare la nutrizione.
Le società umane non hanno fondamenta più importanti del loro approvvigionamento alimentare, ma nel dibattito pubblico il rapporto tra potere e cibo viene raramente affrontato.
Nel corso dell’incontro di mercoledì 13 aprile in aula magna Upad a Bolzano verrà approfondito il rapporto tra cibo, potere e economia cercando di rispondere ad alcuni dilemmi.
E’ possibile pensare a un modello agroalimentare rispettoso della salute, dell’ambiente e delle popolazioni locali? L’economia è destinata ad una perenne crescita? Quali sono i pericoli della globalizzazione e dell’aumento della popolazione mondiale?
Si può pensare ad un’economia e a forme di potere che garantiscono a tutti una corretta nutrizione? Come si è evoluta l’economia del cibo? E’ possibile conciliare monocolture e biodiversità?
Ci si concentrerà in particolare su alcuni aspetti salienti del sistema alimentare contemporaneo, caratterizzato da filiere alimentari globali e una relativa concentrazione del potere decisionale nelle mani di grandi società multinazionali.
In particolare, verranno esposti alcuni dei problemi chiave nelle filiere agroalimentari contemporanee: il costo indiretto delle merci a “basso costo”, crisi alimentari, climatico-ambientali e finanziarie.
La lettura di questi processi porta infatti a riflettere sui limiti e le prospettive di modelli alternativi in cui produttori e consumatori reinventano il rapporto tra cibo e potere in una chiave solidale e orizzontale. L’incontro vuole soffermarsi anche sul caso delle “community supported agriculture” e dei sistemi di garanzia partecipativa.
Nel primo si creano nuove forme di comunità intorno a filiere agroalimentari locali e più sostenibili, mentre nel secondo viene capovolto il rapporto tra fiducia e trasparenza, eludendo così la standardizzazione e depersonalizzazione nelle grandi filiere alimentari contemporanee.
Con questi esempi non si intende proporre una ricetta valida pe tutti i problemi delle filiere globali, ma offrire alcuni spunti di riflessione su forme innovative di pensare il rapporto tra cibo e potere.
Gli esperti coinvolti nella serata sono Alexander Koensler, docente di Antropologia dell’alimentazione presso l’Università degli studi di Perugia e Maurizio Canavari, membro del comitato scientifico di Ri-nutri, docente di Economia e marketing agroalimentare presso l’Università di Bologna.
La serata ad ingresso gratuito necessita di prenotazione dei posti, fino ad esaurimento, allo 0471 210201 oppure scrivendo a [email protected]. Per accedere alla sala è necessario il possesso del Green Pass. Il programma dettagliato delle iniziative del ciclo Ri-Nutri è disponibile al link www.ri-nutri.it.
La manifestazione è cofinanziata dalla Provincia di Bolzano, Ripartizione Cultura italiana e dal Comune di Bolzano
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




