Bolzano
Flora ferroviaria della linea del Brennero: conferenza il 22 aprile al Museo di Scienze
Perché lungo la linea ferroviaria del Brennero crescono tante specie di piante, anche inaspettate? Se ne parlerà il 22 aprile in occasione di una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
Le linee ferroviarie, e soprattutto gli scali, costituiscono un habitat singolare per le piante e spesso ospitano anche specie inaspettate.
Recentemente il Museo Civico di Rovereto in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Bolzano e l’Università di Innsbruck, ha avuto l’opportunità di effettuare dettagliate ricerche sul tema grazie a un bando Euregio.
Nella conferenza “Flora ferroviaria della linea del Brennero”, in programma venerdì, 22 aprile alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, verranno illustrate le specie più particolari rinvenute lungo l’asse ferroviario del Brennero, sia in Trentino Alto-Adige che in provincia di Verona.
Alessio Bertolli e Giulia Tomasi parleranno anche del fatto, che alcune di queste specie scompariranno, perché parti di scali ferroviari verranno dismessi lasciando spazio all’espansione urbana.
Bertolli e Tomasi lavorano presso la sezione di botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dove si occupano soprattutto di flora delle province di Trento e di Verona.
L’ingresso alla conferenza è libero, necessaria la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/107340. Info: tel. 0471 412964.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




