Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Flora ferroviaria della linea del Brennero: conferenza il 22 aprile al Museo di Scienze

Condividi questo articolo

Perché lungo la linea ferroviaria del Brennero crescono tante specie di piante, anche inaspettate? Se ne parlerà il 22 aprile in occasione di una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le linee ferroviarie, e soprattutto gli scali, costituiscono un habitat singolare per le piante e spesso ospitano anche specie inaspettate.

Recentemente il Museo Civico di Rovereto in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Bolzano e l’Università di Innsbruck, ha avuto l’opportunità di effettuare dettagliate ricerche sul tema grazie a un bando Euregio.

Nella conferenza “Flora ferroviaria della linea del Brennero”, in programma venerdì, 22 aprile alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, verranno illustrate le specie più particolari rinvenute lungo l’asse ferroviario del Brennero, sia in Trentino Alto-Adige che in provincia di Verona.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alessio Bertolli e Giulia Tomasi parleranno anche del fatto, che alcune di queste specie scompariranno, perché parti di scali ferroviari verranno dismessi lasciando spazio all’espansione urbana.

Bertolli e Tomasi lavorano presso la sezione di botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dove si occupano soprattutto di flora delle province di Trento e di Verona.

L’ingresso alla conferenza è libero, necessaria la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/107340. Info: tel. 0471 412964.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti