Arte e Cultura
Al via FUTURA Nuove visioni di teatro
Si chiama FUTURA ed è un progetto promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano con l’obiettivo di supportare il talento artistico degli under 35 del capoluogo e della provincia mettendo loro a disposizione per una settimana, il Teatro Comunale di Gries per allestire, provare ed infine mettere in scena davanti al pubblico, un lavoro artistico inedito.
Mercoledì 27 aprile in quella che per tanti anni è stata la casa del teatro cittadino, ossia la Sala Teatro di Galleria Telser, la presentazione dell’iniziativa da parte dell’Assessore comunale ai Giovani Angelo Gennaccaro che ha spiegato le finalità di un Festival pensato e voluto per i giovani, nell’Anno Europeo dei Giovani.
“L’idea –ha detto Gennaccaro – è quella di valorizzare un luogo per certi aspetti “storico” come il Teatro di Gries mettendolo a completa disposizione dei ragazzi che amano l’arte in tutte le sue forme ed espressioni e che, grazie a FUTURA, avranno la possibilità di salire su un palco professionale e attrezzato per potersi esibire e dar sfogo alla propria passione teatrale, musicale, di danza o poesia, davanti ad una platea così importante”.
Al bando presentato mercoledì che consiste, come detto, nella possibilità anche con un sostegno finanziario, di utilizzare il Teatro di Gries per una settimana per mettere in scena uno spettacolo inedito, possono concorrere compagnie, gruppi informali o singoli artisti under 35. C’è tempo sino al prossimo 27 maggio per candidare (via mail [email protected]) il proprio spettacolo.
La selezione dei progetti sarà a cura del direttore artistico del Festival, l’attore e regista bolzanino Paolo Grossi. Chi si aggiudicherà il bando, avrà a disposizione il teatro di Gries con il relativo supporto tecnico ed organizzativo da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre con lo spettacolo che sarà messo in scena nella serata di sabato 1 ottobre e da lunedì 3 a sabato 8 ottobre con spettacolo finale sempre la sera di sabato 8.
Con questa iniziativa, hanno sottolineato sia l’Assessore Gennaccaro che il direttore artistico Paolo Grossi nonché il direttore dell’Ufficio comunale competente Stefano Santoro intervenuti in conferenza stampa, si vuole davvero riuscire ad intercettare tutti quei giovani che con impegno e professionalità stanno provando a coltivare e far crescere una passione per il teatro, la musica, le arti figurative, permettendo loro di salire su un palco vero e prestigioso come quello del comunale di Gries .
Info: www.futurafest.it
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




