Arte e Cultura
Al via FUTURA Nuove visioni di teatro
Si chiama FUTURA ed è un progetto promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano con l’obiettivo di supportare il talento artistico degli under 35 del capoluogo e della provincia mettendo loro a disposizione per una settimana, il Teatro Comunale di Gries per allestire, provare ed infine mettere in scena davanti al pubblico, un lavoro artistico inedito.
Mercoledì 27 aprile in quella che per tanti anni è stata la casa del teatro cittadino, ossia la Sala Teatro di Galleria Telser, la presentazione dell’iniziativa da parte dell’Assessore comunale ai Giovani Angelo Gennaccaro che ha spiegato le finalità di un Festival pensato e voluto per i giovani, nell’Anno Europeo dei Giovani.
“L’idea –ha detto Gennaccaro – è quella di valorizzare un luogo per certi aspetti “storico” come il Teatro di Gries mettendolo a completa disposizione dei ragazzi che amano l’arte in tutte le sue forme ed espressioni e che, grazie a FUTURA, avranno la possibilità di salire su un palco professionale e attrezzato per potersi esibire e dar sfogo alla propria passione teatrale, musicale, di danza o poesia, davanti ad una platea così importante”.
Al bando presentato mercoledì che consiste, come detto, nella possibilità anche con un sostegno finanziario, di utilizzare il Teatro di Gries per una settimana per mettere in scena uno spettacolo inedito, possono concorrere compagnie, gruppi informali o singoli artisti under 35. C’è tempo sino al prossimo 27 maggio per candidare (via mail [email protected]) il proprio spettacolo.
La selezione dei progetti sarà a cura del direttore artistico del Festival, l’attore e regista bolzanino Paolo Grossi. Chi si aggiudicherà il bando, avrà a disposizione il teatro di Gries con il relativo supporto tecnico ed organizzativo da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre con lo spettacolo che sarà messo in scena nella serata di sabato 1 ottobre e da lunedì 3 a sabato 8 ottobre con spettacolo finale sempre la sera di sabato 8.
Con questa iniziativa, hanno sottolineato sia l’Assessore Gennaccaro che il direttore artistico Paolo Grossi nonché il direttore dell’Ufficio comunale competente Stefano Santoro intervenuti in conferenza stampa, si vuole davvero riuscire ad intercettare tutti quei giovani che con impegno e professionalità stanno provando a coltivare e far crescere una passione per il teatro, la musica, le arti figurative, permettendo loro di salire su un palco vero e prestigioso come quello del comunale di Gries .
Info: www.futurafest.it
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
