Laives
Laives: risultati della raccolta differenziata 2021
Grazie all’introduzione della raccolta dell’organico (avvenuta in gennaio 2021) la percentuale della raccolta differenziata a Laives è passata dal 61,5% nel 2020 al 68,8% nel 2021.
È un risultato molto positivo, che soddisfa il Sindaco Christian Bianchi, l’Assessore all’Ambiente Bruno Borin, l’Ufficio Ambiente del Comune e il presidente SEAB Kilian Bedin.
Nel 2021 SEAB a Laives ha raccolto in totale 7.835 tonnellate di rifiuti, di cui 5.394 t (68,8%) in modo differenziato e 2.441 t (31,2%) in modo indifferenziato. Distribuito sul numero degli abitanti, si tratta di 432 kg di rifiuti prodotti a persona, un valore in costante aumento negli ultimi anni.
Lo sviluppo più importante riguarda l’introduzione della raccolta dell’organico per tutte le utenze domestiche, avvenuta in gennaio 2021. Grazie a questa novità nel 2021 sono state raccolte 731,7 tonnellate dei rifiuti organici (+ 207% rispetto al 2020 – negli anni precedenti la raccolta veniva fatta solo per le utenze non domestiche) e questo ha causato un balzo importante della percentuale della raccolta differenziata: dal 61,5% nel 2020 al 68,8% nel 2021.
“Nonostante fossimo partiti in piena pandemia con questo nuovo servizio, i cittadini e le cittadine di Laives hanno dimostrato un gran senso di responsabilità e hanno collaborato dal primo giorno. Sono fiero del livello della differenziata raggiunto, molto alto anche in confronto con altri comuni altoatesini. Tenendo conto che abbiamo iniziato solo a fine gennaio 2021 e che ci manca quindi un mese di raccolta, quest’anno forse riusciremo ad alzare ancora la soglia”, dichiara il Sindaco di Laives Christian Bianchi.
È soddisfatto dei risultati anche il Presidente SEAB Kilian Bedin: “L’introduzione di un nuovo servizio è sempre collegata al cambio delle abitudini e comporta un grande sforzo, sia per la parte operativa (nuovi mezzi, nuovo personale, nuovi giri di raccolta ecc.) sia per la parte amministrativa (gestione delle tessere, lavoro di informazione e sensibilizzazione ecc.). In questo caso possiamo dire che il progetto è riuscito molto bene, grazie a una buona collaborazione tra SEAB e il Comune”, conferma Bedin.
Nel 2021 si sono registrate diverse fluttuazioni nelle raccolte delle singole frazioni di rifiuti: sono state raccolte 825 tonnellate di carta (- 4,9% rispetto al 2020), 280 tonnellate di cartone (+ 13,3% rispetto al 2020), 817 tonnellate di imballaggi in vetro e metallo (+ 2% rispetto al 2020) e 475 tonnellate di imballaggi in plastica (+ 19,5% rispetto al 2020).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




