Arte e Cultura
Hans Weber-Tyrol e la pittura paesaggistica in Tirolo
È l’arte di Hans Weber-Tyrol la protagonista di una visita guidata, in programma il 5 maggio al Museo Eccel Kreuzer di Bolzano.
Le visite guidate a tema dal titolo “Immersion(e)… in una sala del Museo Eccel Kreuzer” sono dedicate ciascuna a una diversa sala della casa museo tra i Portici e via Argentieri di Bolzano e alle opere in essa esposte.
Dopo le visite guidate alla sala dei tappeti orientali, su Peter Fellin e Karl Plattner, sui futuristi Fortunato Depero e Roberto Marcello (Iras) Baldessari e su Carl Moser, giovedì, 5 maggio alle ore 17:15 è in programma la visita guidata con Eleonora Klauser Soldà dal titolo “Hans Weber-Tyrol e la pittura paesaggistica in Tirolo”.
Hans Josef Weber-Tyrol (1874 a Schwaz in Tirolo – 1957 a Merano) è considerato uno dei grandi pittori tirolesi del XX secolo. I suoi paesaggi, i dipinti di animali, le nature morte e le rappresentazioni della vita rurale sono caratterizzati da un forte stile lineare e fortemente colorato. Oltre ai dipinti a olio, ha creato soprattutto acquerelli.
La visita guidata dura mezz’ora e si svolge in lingua italiana e tedesca. È necessaria la prenotazione entro il giorno prima chiamando il numero 0471 301621. Partecipare costa quattro euro.
Il Museo Eccel Kreuzer in via Argentieri, 10, a Bolzano contiene una collezione di oltre 1.500 opere d’arte di più di 300 artiste ed artisti dell’Alto Adige, del Tirolo e del Trentino e offre una panoramica dell’arte moderna e contemporanea tra Ala e Kufstein.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
