Merano
La Giunta comunale di Merano ha approvato le linee guida per l’ampliamento della rete di colonnine di ricarica per auto elettriche
Ora verrà avviata un’indagine di mercato. Attualmente a Merano esistono 6 stazioni di ricarica accessibili al pubblico con un totale di 15 punti di ricarica. In questo computo non sono ovviamente inclusi i punti di ricarica situati in parcheggi e garage privati.
“Il nostro obiettivo è quello di ampliare la rete fino a 50 punti di ricarica accessibili al pubblico entro il 2025 (vedi piantina). Ci stiamo orientando verso il benchmark nazionale di circa 1 punto di ricarica per 1.000 abitanti“, ha spiegato la vicesindaca e assessora alla mobilità e all’ambiente Katharina Zeller.
“La mobilità elettrica – ha spiegato René Rinner dell’Unità speciale mobilità del Comune di Merano – è in forte espansione in tutto il mondo. Questa tendenza si è potuta osservare anche a Merano, soprattutto negli ultimi anni, sia tra cittadine/i meranesi e pendolari che tra turisti e turiste che visitano ogni anno la nostra città.
La mobilità elettrica può contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici che ci siamo posti a livello europeo, nazionale e provinciale, soprattutto quando si tratta di ridurre le emissioni di aria e di rumore e di evitare i combustibili fossili”.
“A maggior ragione è importante che la città si prepari alla mobilità elettrica e sostenga con forza questa nuova tendenza del mercato. Una condizione fondamentale per lo sviluppo del settore è la creazione di una rete capillare di colonnine di ricarica per le auto elettriche. Senza un’adeguata infrastruttura in tal senso gli/le automobilisti/e si orienteranno verso altre forme di mobilità.
La città di Merano vuole contribuire alla promozione e al sostegno della mobilità elettrica e ha quindi elaborato delle linee guida per definire come l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici debba essere ampliata e ulteriormente sviluppata nei prossimi anni”, ha concluso Zeller.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




