Connect with us

Arte e Cultura

Giornata internazionale dei musei: guida per le famiglie e picnic al parco Sissi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In occasione della Giornata internazionale dei musei (domenica 15 maggio) il Palais Mamming Museum presenta la sua nuova guida gratuita a misura di famiglie. A seguire picnic collettivo al parco Sissi all’ombra della statua dell’imperatrice Elisabetta.

La Giornata internazionale dei musei 2022 ha luogo domenica 15 maggio. In questa giornata numerosi musei dell’Alto Adige offrono l’ingresso gratuito e un ricco programma con attività mirate per adulti e bambini. Il motto scelto dal Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM) per l’edizione 2022 è “The Power of Museums” (Il potere dei musei). Lo slogan vuole sottolineare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità. Luoghi di scoperta incomparabili, ci fanno conoscere il nostro passato e aprono le nostre menti a nuove idee: due tappe essenziali per costruire un futuro migliore.

Come negli anni precedenti, il Palais Mamming Museum partecipa a questa iniziativa internazionale e, oltre all’ingresso gratuito dalle 10:30 alle 17, offre anche un programma mirato per famiglie.



Una guida gratuita e a misura di famiglie – in collaborazione con i grafici del collettivo trentino e altoatesino MarameoLab, il team di mediatori culturali del Palais Mamming Museum ha ideato una nuova guida a misura di famiglie, il Workbook, che sarà presentato proprio nella Giornata Internazionale dei Musei e distribuito gratuitamente a tutti i visitatori interessati.

MarameoLab ha realizzato un libro tattile, da leggere e toccare, molto particolare, dal design moderno e accattivante, ha creato un compagno ideale per invitare i bambini con le loro famiglie alla scoperta di Palais Mamming“, come affermano con soddisfazione Elmar Gobbi e Tiziano Rosani, rispettivamente direttore e curatore del museo.

Il Workbook è arricchito da 18 attività ludiche con indovinelli, quiz e giochi che si propongono di suscitare l’interesse e stuzzicare la curiosità di tutti. “Per noi era importante offrire le attività più varie in modo da coinvolgere tutta la famiglia”, dice Hannes Egger del team di mediatori culturali del Palais Mamming Museum,

Le attività proposte sono adatte ai diversi gruppi di età. Alcune possono essere affrontate dai bambini in modo autonomo e altre richiedono la cooperazione di tutta la famiglia”. Essendo indipendenti l’una dall’altra, queste attività possono essere risolte nell’ordine proposto, ma anche in piena libertà, si possono affrontare tutte o anche solo una parte. Il divertimento è garantito.

Siamo consapevoli che le visite ai musei sono talvolta percepite come noiose, soprattutto dai giovani visitatori“, spiega Verena Malfertheiner, mediatrice musealee questo Workbook, dal contenuto accattivante e divertente e dal layout simpatico, si propone proprio di conquistare il giovane pubblico. Questa guida potrà poi sempre essere consultata ogni volta che visitatori e visitatrici vorranno ripensare a quello che hanno visto e scoperto ed essere conservata come un prezioso ricordo di una bella giornata. L’attività più difficile da risolvere fra tutte quelle proposte nel Workbook è sicuramente la ricerca del gatto del museo… e chissà se qualcuno sarà in grado di rintracciarlo nella Giornata Internazionale dei Musei”.

Picnic al parco Sissi – Per questa giornata il Palais Mamming fa propria una proposta del Workbook e invita i visitatori a un picnic nel parco Elisabetta, all’ombra della statua dell’imperatrice, più conosciuta come Sissi, una copia della quale può essere ammirata nel museo stesso. All’ingresso del Palais Mamming Museum, dietro cauzione di 18,50 euro e fino a esaurimento scorte, si potrà ritirare un cestino da picnic con prodotti selezionati, forniti gratuitamente da ditte locali in collaborazione con le Terme e il Comune di Merano (Iniziativa Muoviti a Merano).

Chi desidera assicurarsi un cestino da picnic può registrarsi inviando una mail a [email protected]. Al termine di una giornata all’insegna della storia della nostra città termale, il picnic in famiglia potrebbe concludere allegramente questa interessante e piacevole esperienza.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti