Arte e Cultura
Giornata internazionale dei musei: guida per le famiglie e picnic al parco Sissi
In occasione della Giornata internazionale dei musei (domenica 15 maggio) il Palais Mamming Museum presenta la sua nuova guida gratuita a misura di famiglie. A seguire picnic collettivo al parco Sissi all’ombra della statua dell’imperatrice Elisabetta.
La Giornata internazionale dei musei 2022 ha luogo domenica 15 maggio. In questa giornata numerosi musei dell’Alto Adige offrono l’ingresso gratuito e un ricco programma con attività mirate per adulti e bambini. Il motto scelto dal Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM) per l’edizione 2022 è “The Power of Museums” (Il potere dei musei). Lo slogan vuole sottolineare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità. Luoghi di scoperta incomparabili, ci fanno conoscere il nostro passato e aprono le nostre menti a nuove idee: due tappe essenziali per costruire un futuro migliore.
Come negli anni precedenti, il Palais Mamming Museum partecipa a questa iniziativa internazionale e, oltre all’ingresso gratuito dalle 10:30 alle 17, offre anche un programma mirato per famiglie.
Una guida gratuita e a misura di famiglie – in collaborazione con i grafici del collettivo trentino e altoatesino MarameoLab, il team di mediatori culturali del Palais Mamming Museum ha ideato una nuova guida a misura di famiglie, il Workbook, che sarà presentato proprio nella Giornata Internazionale dei Musei e distribuito gratuitamente a tutti i visitatori interessati.
“MarameoLab ha realizzato un libro tattile, da leggere e toccare, molto particolare, dal design moderno e accattivante, ha creato un compagno ideale per invitare i bambini con le loro famiglie alla scoperta di Palais Mamming“, come affermano con soddisfazione Elmar Gobbi e Tiziano Rosani, rispettivamente direttore e curatore del museo.
Il Workbook è arricchito da 18 attività ludiche con indovinelli, quiz e giochi che si propongono di suscitare l’interesse e stuzzicare la curiosità di tutti. “Per noi era importante offrire le attività più varie in modo da coinvolgere tutta la famiglia”, dice Hannes Egger del team di mediatori culturali del Palais Mamming Museum,
“Le attività proposte sono adatte ai diversi gruppi di età. Alcune possono essere affrontate dai bambini in modo autonomo e altre richiedono la cooperazione di tutta la famiglia”. Essendo indipendenti l’una dall’altra, queste attività possono essere risolte nell’ordine proposto, ma anche in piena libertà, si possono affrontare tutte o anche solo una parte. Il divertimento è garantito.
“Siamo consapevoli che le visite ai musei sono talvolta percepite come noiose, soprattutto dai giovani visitatori“, spiega Verena Malfertheiner, mediatrice museale “e questo Workbook, dal contenuto accattivante e divertente e dal layout simpatico, si propone proprio di conquistare il giovane pubblico. Questa guida potrà poi sempre essere consultata ogni volta che visitatori e visitatrici vorranno ripensare a quello che hanno visto e scoperto ed essere conservata come un prezioso ricordo di una bella giornata. L’attività più difficile da risolvere fra tutte quelle proposte nel Workbook è sicuramente la ricerca del gatto del museo… e chissà se qualcuno sarà in grado di rintracciarlo nella Giornata Internazionale dei Musei”.
Picnic al parco Sissi – Per questa giornata il Palais Mamming fa propria una proposta del Workbook e invita i visitatori a un picnic nel parco Elisabetta, all’ombra della statua dell’imperatrice, più conosciuta come Sissi, una copia della quale può essere ammirata nel museo stesso. All’ingresso del Palais Mamming Museum, dietro cauzione di 18,50 euro e fino a esaurimento scorte, si potrà ritirare un cestino da picnic con prodotti selezionati, forniti gratuitamente da ditte locali in collaborazione con le Terme e il Comune di Merano (Iniziativa Muoviti a Merano).
Chi desidera assicurarsi un cestino da picnic può registrarsi inviando una mail a [email protected]. Al termine di una giornata all’insegna della storia della nostra città termale, il picnic in famiglia potrebbe concludere allegramente questa interessante e piacevole esperienza.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




