Politica
Caregiver, il Consiglio regionale non accoglie la richiesta di Fratelli d’Italia
Respinta dal Consiglio regionale la mozione di Fratelli d’Italia che chiedeva alla Giunta regionale di attivarsi presso il Governo e il Parlamento per definire il pieno e uniforme riconoscimento sotto il profilo previdenziale della figura del caregiver familiare anche mediante l’approvazione di una legge quadro nazionale.
Nel suo intervento in aula il consigliere regionale Alessandro Urzì, primo firmatario della proposta, ha rilevato come la Volkspartei in consiglio provinciale aveva sottoscritto e condiviso l’iniziativa mentre oggi ha cambiato idea, mentre la sinistra oramai è quella più chiara nell’assumere posizioni antisociali.
Le dichiarazioni in aula del Pd e di Azione sono la conferma di un orientamento che ha preso le distanze dalla società reale. La sinistra ha perso completamente le proprie aspirazioni morali, la sua carica e la spinta ideale.
La proposta di Fratelli d’Italia invitava la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo e il Parlamento per definire il pieno e uniforme riconoscimento previdenziale della figura del familiare assistente (caregiver familiare) anche mediante l’approvazione di una legge quadro nazionale.
Con 9 voti a favore, 28 voti contrari e 11 astenuti la proposta non è stata però accolta dall’aula. “Dispiace – ha commentato a margine Urzì– il voto contrario anche delle componenti italiane della Giunta regionale Lega, Forza Italia e Patt.
Approvata invece a larga maggioranza la richiesta a Parlamento e Governo di “considerare la soluzione dei buoni di sconto fiscale.” Così in una nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




