Politica
Kompatscher parla italiano in Consiglio regionale, STF: “Mina i pilastri dell’autonomia”

«Kompatscher parla italiano in Consiglio Regionale, nonostante i traduttori, anziché nella sua lingua madre tedesca, della quale tra il resto la sua carica è a suprema tutela nella Provincia Autonoma”.
Sued-Tiroler Freiheit ha segnalato negli ultimi anni centinaia di casi di violazione del diritto all’uso della propria lingua madre in Consiglio Regionale informando di ciò il Governatore. Kompatscher per lo più ha reagito con ‘rassicurazioni’ o con semplici ‘dichiarazioni di intenti‘”.
Queste le parole della consigliera provinciale di Sued-Tiroler Freiheit, Myriam Atz Tammerle, la quale sottolinea anche come il comportamento di Kompatscher sia a suo parere “indicativo di tutta la sua politica di autonomia“.
“In realtà sono proprio Kompatscher e la sua SVP a minare i pilastri fondamentali dell’autonomia – continua Atz Tammerle – . Solo poche settimane fa, il Consiglio Regionale aveva deciso di rendere pubblica l’opportunità per nuovi posti di lavoro destinati a 100 persone, senza rispettare la rappresentanza proporzionale e senza bilinguismo”, critica la consigliera.
“In un’audizione in Consiglio Regionale è stato anche dimostrato che di recente l’autonomia era già stata ridotta in oltre il 50 per cento delle occasioni.
La tanto celebrata autonomia è sempre più sotto pressione. E con il governatore Kompatscher, la capra si è sostituita al giardiniere, come si suol dire! Un diritto che non viene utilizzato muore! Ciò vale in particolare per il diritto all’uso della propria lingua materna”, conclude.
-
Bolzano2 settimane fa
Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice
-
Alto Adige6 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Tracce della memoria: nuova mostra al Forte di Fortezza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene condanna del Papa su pratica inumana
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle truffe sul reddito di cittadinanza
-
Merano1 settimana fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Politica2 settimane fa
A Bolzano in arrivo lo scontrino anti violenza
-
Politica2 settimane fa
De Varennes: «L’Autonomia esempio per la comunità internazionale»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Disney. Pro Vita Famiglia: matrimonio gay e fecondazione artificiale in Buzz Lightyear, genitori disertino i cinema
-
Musica2 settimane fa
Mercoledì 15 giugno: in Piazza del Grano il «Summer Concert» di Weigh Station