Alto Adige
Formazione OSS: presentazione progetti formativi entro il 15 luglio
Enti di formazione già accreditati o che hanno presentato domanda di accreditamento possono presentare proposte di progetto per interventi di formazione rivolti a persone disoccupate per l’acquisizione della qualifica professionale di Operatrice e Operatore Socio-Sanitario (OSS) entro le ore 12 del 15 luglio 2022. Per questo Avviso sono stati messi a disposizione mezzi finanziari pari a complessivi euro 2.000.000.
L’Avviso pubblico ha la denominazione ufficiale di “Interventi di formazione rivolti alla popolazione disoccupata per la preparazione di privatisti e privatiste volta all’acquisizione delle competenze per la qualifica professionale di Operatrice e Operatore Socio-Sanitario (OSS) – Annualità 2022/2023”.
L’Avviso è finalizzato allo sviluppo delle competenze professionali delle persone che trovano più difficoltà ad trare nel mercato del lavoro ed a favorire il potenziamento di professionalità in grado di rispondere ai fabbisogni specifici della Provincia di Bolzano in campo socio-sanitario.
Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione finalizzate ad acquisire le competenze professionali richieste alle operatrici e agli operatori socio-sanitari, preparando le destinatarie e i destinatari coinvolti al fine di consentire loro l’accesso all’esame, in qualità di privatiste e privatisti, per ottenere la qualifica necessaria ad esercitare la professione sul territorio.
L’Avviso risponde alle necessità del territorio provinciale riconducibili anche alla situazione pandemica da COVID-19. Si è, infatti, in presenza di una situazione di forti carenze di personale nei servizi sociali e sanitari, i quali non sono in grado di garantire tutti i servizi necessari. Accanto all’offerta formativa delle Scuole per le professioni sociali si intende pertanto attivare offerte formative di Agenzie ed Enti di formazione privati, così come dichiarato dalla Giunta provinciale nel dicembre scorso. Le informazioni dettagliate riguardanti questo Avviso sono reperibili sul sito del Fondo Sociale Europeo.
Giovedì, 23 giugno 2022, alle ore 9,00, si terrà la presentazione online di questo avviso del Fondo sociale Europeo, alla quale sono invitate tutte le persone interessate. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione. Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine web della Provincia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




