Alto Adige
SportWebSchool, un progetto funzionale a misura di studente-atleta di alto livello
Conciliare lo sport di alto livello e la scuola si può grazie a SportWebSchool. Si tratta di un innovativo percorso didattico pianificato e personalizzato, nato da una serie di importanti esperienze per consentire allo studente-atleta di ottimizzare al massimo i tempi e gestire in questo modo al meglio lo studio con gli allenamenti sui campi e sulle piste, proprio come accade in molte altre realtà europee e non solo.
SportWebSchool by ForTeam è una piattaforma, non solo digitale, che offre i percorsi didattici più adatti alle esigenze di ciascun studente-atleta, accessibili h24 e sette giorni su sette che si adatta perfettamente alle esigenze di chi si trova nella condizione di doversi allenare in determinate ore e in determinati luoghi. Un’offerta che cancella i tempi di spostamento scuola-luogo di allenamento, spesso difficilmente compatibili.
Un progetto didattico “aperto”, fruibile in ogni momento e da ogni luogo per consentire allo studente-atleta di alto livello di conciliare al meglio gli impegni con il valore aggiunto rappresentato da un life coach, un professionista i-tutor in grado di facilitare l’organizzazione, pianificare la didattica in base agli impegni del ragazzo grazie alle relazioni con i tecnici di riferimento e la famiglia.
Il progetto parte da Bolzano e nasce dall’esperienza di ForTeam, realtà consolidata e collaudata nel campo della formazione e della consulenza alle aziende. A sostenere la bontà del progetto è Josefa Idem (qui l’intervista), ex canoista di straordinaria longevità agonistica, pluricampionessa olimpica e mondiale nel K1 con 38 medaglie tra Giochi olimpici (8 partecipazioni di fila), rassegne iridate e continentali, mamma di due ragazzi, ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili nel governo Letta, psicologa e formatrice.
“Il progetto è una soluzione tagliata su misura rispetto a quelli che sono i ritmi di una giornata dell’atleta. Faccio un semplice esempio: se la persona interessata è sveglia alle 5 del mattino, ma sono chiuse sia il luogo di allenamento che la scuola, non può fare praticamente nulla. Beneficiando invece di una didattica on line in differita, accessibile in ogni momento l’atleta-studente o lo studente-atleta, che di dir si voglia, comunque sullo stesso piano, ha la possibilità di gestirsi meglio, di seguire una didattica personalizzata, flessibile e agevole, pensata in modo particolare per quelle che sono le sue peculiarità ed esigenze. Insomma uno strumento con tanti preziosi vantaggi, una soluzione vincente per le opportunità che offre. Una risposta concreta per mettere tutti nelle migliori condizioni e rispondere in modo concreto, tempestivo e funzionale allo specifico criterio del fabbisogno”.
SportWebSchool è in grado di fornire un’ampia serie di indirizzi scolastici, grazie alla collaborazione con la scuola digitale iScuola®, che poggia sull’istruzione parentale. L’obiettivo è fornire tutti gli strumenti per permettere allo studente-agonista di seguire un percorso di studi personalizzato in base alle sue specifiche esigenze con contenuti didattici accessibili sempre, per studiare in ogni momento con video-lezioni visibili da ogni dove, anche dal luogo dove di allenamento, di ritiro, di stage tecnico, senza problemi di spostamenti o faticosi recuperi per diventare un player di successo anche fuori dalle gare, per acquisire conoscenze e sviluppare una serie di competenze utili al futuro tuo ingresso nel mondo del lavoro, magari in ambito sportivo.
Riccardo Cicolini, socio fondatore di ForTeam, esperto in formazione e conoscitore delle specifiche esigenze dei giovani talenti sportivi e dell’assillant problematica di gestire al meglio attività agonistica di alto livello e scuola, sottolinea la bontà dell’offerta:
“SportWebSchool facilita gli atleti a seguire un percorso scolastico e formativo partendo dalla loro condizione di sportivi agonisti e quindi offrendogli la possibilità di non sacrificare le proprie ambizioni sportive, perché un ragazzo non dovrebbe mai dover scegliere tra la scuola e lo sport. Proponiamo un percorso scolastico-formativo che si pone come obiettivo prioritario quello di costruire il futuro degli atleti di talento attraverso un percorso didattico strutturato, a misura di studente-agonista.
I programmi scolastici di doppia carriera non sono programmi ridotti o facilitati ma programmi con gli stessi contenuti e obiettivi formativi ma con un aiuto organizzativo in termini di programmazione delle lezioni e verifiche. Ottimizzazione dei tempi e razionale gestione degli stessi e diverso approccio allo studio, per consentire all’atleta-studente di essere il più sereno possibile. Una proposta che prevede l’interazione tra la scuola e la società sportiva come fattore di crescita culturale, ma anche di risposta concreta ed efficace alle necessità di conciliare allenamenti, sfruttando anche le ore migliori per utilizzare gli impianti e gare-partite con i tempi dello studio, anche al fine di evitare l’abbandono scolastico”. Qui l’intervista.
SportWebSchool propone un percorso di studi, dove in accordo con la famiglia e attraverso l’istituto dell’educazione parentale, il ragazzo-atleta è in grado di porre al centro le sue esigenze in modo tale da concentrarsi, insieme ai tecnici di riferimento sulla carriera sportiva e al tempo stesso poter studiare secondo i propri ritmi e tempi. Ovunque potrà accedere alle personali lezioni seguendole on line, in qualsiasi momento, anche durante le trasferte, con serenità e senza pressioni accompagnato, in presenza o a distanza, dall’esclusiva e innovativa figura del life coach. Ulteriori informazioni sul sito internet sportweb.school
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




