Scienza e Cultura
Escursione guidata al Bletterbach con la paleontologa Evelyn Kustatscher
La paleontologa Evelyn Kustatscher si è fatta conoscere a livello internazionale grazie al suo lavoro di ricerca presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e conosce le Dolomiti come le sue tasche. Il 7 agosto guiderà un tour attraverso la Gola del Bletterbach.
Evelyn Kustatscher, 46 anni, è curatrice di paleontologia presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e si occupa di ricerche sui fossili vegetali del Permiano e del Triassico.
Nel 2014 ha ricevuto il Premio di ricerca scientifica dell’Alto Adige per la sua attività e nel maggio 2017 si è abilitata alla Facoltà di Geoscienze dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera, dove da allora tiene lezioni e insegna geologia e paleobotanica.
Nel suo lavoro, Kustatscher non si limita all’Alto Adige, ma collabora con colleghe e colleghi di tutto il mondo: Italia, Germania, Austria, Paesi Bassi e Polonia, oltre a Cina e Stati Uniti. Recentemente ha partecipato all’undicesima Conferenza europea di paleobotanica e palinologia a Stoccolma.
Nel corso di un’escursione guidata in lingua italiana nel GEOPARC Bletterbach, domenica, 7 agosto, racconterà cosa rende così speciale per la scienza la gola tra Aldino e Redagno e darà informazioni sul suo lavoro nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Mostrerà inoltre il nuovo sentiero dei dinosauri, che ha accompagnato scientificamente durante la sua realizzazione, e parlerà della sfida di presentare i risultati concreti della sua ricerca a un vasto pubblico in modo comprensibile e accessibile.
Ritrovo alle ore 10 presso il Centro visite GEOPARC Bletterbach ad Aldino, per prenotazioni chiamare il numero 0471 886946 o inviare una mail all’indirizzo [email protected].
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




