Alto Adige
Infermieristica alla fhg Tirol: “Taschengeld” per gli studenti
Gli studenti altoatesini che frequentano un corso di infermieristica presso la Gesundheitshochschule Tirol (fh Gesundheit) riceveranno, a partire dall’autunno, una somma per le ore di frequenza del tirocinio, il cosiddetto “Taschengeld”.
La Giunta in questo modo vuole allinearsi all’analoga misura, denominata “Pflegestipendium Plus“, introdotta dal Land del Tirolo.
Il “Taschengeld” verrà erogato a tutti gli studenti che occupano un posto di studio finanziato, così come a tutti coloro che sono già iscritti alla Gesundheitshochschule Tirol (fh Gesundheit) e sono disposti ad osservare un obbligo di servizio con la Provincia.
La delibera approvata oggi dalla Giunta mira a contrastare la carenza di infermieri. Dal 2020 la Provincia finanzia posti di studio nel settore infermieristico presso la scuola di infermieristica “fh Gesundheit” di Innsbruck. In ciascuno dei primi due anni sono stati finanziati 18 posti. Il numero è stato aumentato a 30 posti di studio all’anno nel 2021 con una delibera della Giunta provinciale.
Con questa misura la Provincia si fa carico dei costi del posto di studio all’università e delle tasse universitarie. Con la decisione odierna viene inoltre introdotto il cosiddetto “Taschengeld”. Gli studenti interessati, dopo l’accettazione della domanda, ricevono un’indennità di sei euro per ogni ora di praticantato effettuata.
Gli studenti che si avvalgono di questo finanziamento provinciale s’impegnano a lavorare per tre anni presso il Servizio sanitario pubblico o convenzionato con la Provincia o in una residenza per anziani entro cinque anni dal completamento degli studi.
Con l’introduzione del “Taschengeld”, secondo l’assessore competente, si vuole rendere più interessante la formazione infermieristica ed incoraggiare un numero più elevato di giovani a completare a seguire la formazione infermieristica.
L’Ufficio ordinamento sanitario (Tel. 0471 418140, e-mail:[email protected]) è a disposizione per ulteriori informazioni sui finanziamenti provinciali e sulle modalità di presentazione della domanda di assegnazione dell’indennità di studio. I moduli delle domande e la documentazione dettagliata saranno pubblicato nei prossimi giorni sul sito dell’Ufficio ordinamento sanitario.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




