Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Dopo gli anni segnati dalla pandemia e dalla didattica a distanza gli alunni tornano a seguire le lezioni solo in presenza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Oggi, lunedì 5 settembre, gli asili nido e le scuole altoatesine hanno riaperto le porte a più di 90.000 alunni ed alunne. Dopo gli ultimi anni, segnati dalla pandemia e dalla didattica a distanza, è auspicabile che le lezioni si svolgano solo in presenza e che ci sia la possibilità di decidere individualmente se indossare o meno la mascherina. Ciò consentirà un ritorno alla normalità per la maggior parte dei bambini e dei giovani, proteggendo al tempo stesso coloro che sono particolarmente vulnerabili.

Le scuole di lingua italiana – Saranno 21.979 le alunne e gli alunni  che nell’anno scolastico 2022/23 frequenteranno una scuola in lingua italiana. Nello specifico saranno 3.111 i bambini alla scuola dell’infanzia, 6.110 alla primaria, 4.141 alla secondaria di I grado, 6.680 alle superiori e 1.937 alle scuole della Formazione Professionale.

Il 5 settembre studenti e docenti rientrano a scuola: è una ripresa che finalmente ha il sapore della normalità, perché tutti torneranno in presenza e nessuno sarà obbligato a indossare la mascherine” così l’assessore provinciale alla Scuola italiana, che sottolinea: “Ognuno sarà libero di scegliere se tenere la mascherina oppure no, a seconda della propria situazione. Aggiungo che lo sviluppo digitale resta centrale per il nostro sistema scolastico, ma la vera scuola è fatta in presenza, è data non solo dalle nozioni, ma anche dalle relazioni che si sviluppano con la convivenza: per questo oggi è una giornata tanto importante. A tutti, personale scolastico e studenti, l’augurio di buon lavoro!”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le scuole di lingua tedesca – Un totale di 65.445 alunni ed alunne sono iscritti nelle scuole di lingua tedesca. Da lunedì 11.164 bambini/e frequenteranno gli asili di lingua tedesca. Le scuole primarie di lingua tedesca accoglieranno 20.715 bambini/e. Nelle scuole medie gli iscritti sono complessivamente 12.101. Le scuole secondarie di lingua tedesca sono frequentate da 13.037 studenti, più 8.428 studenti delle scuole professionali e tecniche.
Il fatto che l’asilo e l’anno scolastico 2022/2023 di quest’anno inizino senza grandi restrizioni è un grande sollievo per alunni, insegnanti e genitori, afferma l’assessore alle scuole di lingua tedesca e augura a tutti un buon inizio per “un anno educativo di successo con tanti bei momenti di apprendimento insieme”.

Scuole ladine – Sono 635 gli alunni e le alunne iscritti al nuovo anno d’asilo nelle valli ladine. 1.123 alunni/e frequenteranno una classe di scuola primaria in Val Badia e Val Gardena, 670 una classe di scuola media e 514 una classe dei licei ladini e della scuola professionale provinciale per l’artigianato. Nell’anno precedente, 2.935 bambini e ragazzi hanno frequentato le istituzioni educative ladine. “Facciamo tutto il possibile per consentire l’insegnamento in presenza nelle scuole ladine, che è la forma più efficace di apprendimento e quanta più normalità e sicurezza possibile. Allo stesso tempo, stiamo investendo di più nella digitalizzazione per rendere i nostri bambini e ragazzi pronti per il futuro e per coinvolgerli in diverse forme di trasferimento di conoscenze”, sottolinea l’assessore all’Educazione Ladina.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Archivi

Categorie

più letti