Società
La Polizia incontra le scuole per l’educazione stradale: al via la 24esima edizione di Icaro
![](https://www.lavocedibolzano.it/wp-content/uploads/2024/03/Foto-Polizia-Stradale-presso-ITI-Bolzano-x-ICARO-21.03.2024.jpg)
“ICARO” è un progetto di educazione stradale rivolto ai giovani delle scuole con l’obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.
Il progetto è realizzato dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto, la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento di Psicologia Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo autostradale ASTM, il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a, Anas S.p.A. ed Enel Italia S.p.a.
I giovani rappresentano i primi destinatari della comunicazione in materia di sicurezza stradale, non soltanto perché l’incidente costituisce per loro la principale causa di morte (prima della malattia e della droga) ma soprattutto perché i ragazzi, già protagonisti della strada come pedoni, ciclisti e conducenti di ciclomotori, sono la generazione dei futuri automobilisti ed i migliori portavoce del messaggio di legalità con il mondo degli adulti. Durante gli incontri, a seconda del target, i ragazzi, con riferimento all’età, al grado di maturità e di esperienza, vengono sensibilizzati su temi importantissimi che riguardano la loro e l’altrui sicurezza.
Durante l’anno scolastico 2023/2024 la Sezione Polizia Stradale di Bolzano ha organizzato 24 interventi, incontrando, complessivamente, circa 240 studenti. Le scuole interessate sono l’Istituto di istruzione secondaria superiore “Galileo Galilei” di Bolzano, la scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria e il commercio “Enrico Mattei” di Bressanone, l’Istituto pluricomprensivo di Vipiteno e nei prossimi mesi di aprile e maggio il “Liceo Sandro Pertini” di Bolzano.
La formazione del progetto Icaro è abbinata anche a un concorso sui temi della sicurezza stradale, che negli anni ha visto la partecipazione interessata e costante di docenti e studenti con la produzione di elaborati di alto livello qualitativo. Il concorso è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. I lavori dovranno essere trasmessi entro il 15 aprile 2024, tramite il sito www.educazionedigitale.it/edustrada/concorso-icaro/ e gli studenti autori dei lavori vincitori saranno invitati ad una cerimonia ufficiale di premiazione.
-
Alto Adige6 giorni fa
In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità
-
meteo9 ore fa
Allerta Meteo: temporali e venti forti previsti in Alto Adige
-
Bolzano1 settimana fa
Maxisequestro di 3 kg di cocaina in via Torino, a Bolzano. Arrestato pusher albanese incensurato
-
Bolzano5 giorni fa
Notte di Terrore a Bolzano: I Carabinieri sventano un furto con spaccata. Arrestato africano barricato nei bagni del locale
-
Val Venosta2 settimane fa
Arrestato uomo con 100 chili di hashish al confine: tentativo di fuga bloccato dalla Guardia di Finanza
-
Alto Adige2 settimane fa
Aggressioni, Minacce, Spaccio e Furti: 3 espulsioni
-
Eventi1 settimana fa
Thrilling, fumetti e carabinieri: torna “Libri in Vacanza” con tre intensi appuntamenti
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Eurospar: due pregiudicati marocchini arrestati e espulsi
-
Laives2 settimane fa
Trentenne Meranese perseguita minorenne con atti osceni: braccialetto elettronico
-
Bolzano2 settimane fa
Collaborazione tra Questura e Provincia di Bolzano: Il Benvenuto del Questore ai Nuovi Impiegati dell’Ufficio Passaporti
-
Alto Adige2 settimane fa
Turista belga precipita e muore durante escursione
-
Trentino2 settimane fa
Il tour della salute a Trento