Sport
Al Bolzano il primo derby di Alperia Cup. Grande rimonta alla Intercable Arena
E’ un HCB Alto Adige Alperia che vince in rimonta quello che espugna l’Intercable Arena nella partita di andata dell’Alperia Cup.
I Foxes piegano per 4 a 3 i padroni di casa dell’HC Val Pusteria, dopo essere stati sotto 3-1, in un match intenso e combattuto. Sabato sera, alle ore 20:00, alla Sparkasse Arena andrà in scena il match di ritorno: ai biancorossi basterà un pareggio per conquistare la coppa.
La cronaca. Coach Glen Hanlon può contare sul rientro in difesa di Cole Hults e sull’esordio di Christian Thomas. Ancora out Angelo Miceli, Dylan Di Perna e Sam Harvey (i tre rientreranno per la prima di campionato). Tra i pali c’è Andreas Bernard, nel ruolo di backup Frederic Cloutier (HC Merano).
La serata si apre con il ritiro della maglia numero 62 di Armin Helfer, nel corso di una cerimonia sul ghiaccio. Poi un primo tempo pieno di emozioni: i padroni di casa passano alla prima occasione, al minuto 02:54, con un tiro di Archambault deviato sfortunatamente in rete dalla stecca di Culkin. Al 07:13 arriva anche il raddoppio, ad opera di Andergassen che dalla distanza beffa Bernard tra i gambali.
I Foxes rispondono e accorciano con Daniel Frank, al 09:23, ma appena 21 secondi dopo devono incassare ancora una rete, questa volta ad opera di Deluca, troppo libero di presentarsi davanti a Bernard. La girandola di goal non è finita: al 13:50 Kasslatter trova la seconda marcatura biancorossa, insaccando l’assist al bacio di Culkin. Lo stesso difensore canadese va vicino al pareggio nel finale, così come Valentine, mentre Ahl sfiora il poker per i gialloneri.
Foxes pericolosi con Thomas in apertura di periodo centrale, poi il Val Pusteria torna a farsi sotto con due powerplay consecutivi: in entrambe le occasioni Spencer colpisce l’esterno del palo. Il Bolzano, invece, con l’uomo in più non perdona: è Alberga, al 28:29, a deviare in rete il disco di Thomas. Biancorossi che continuano a spingere, colpiscono un palo con Thomas e si rendono pericolosi con Mitch Hults, poi a 18 secondi dalla sirena Frigo si infila tra le maglie della retroguardia giallonera e con il rovescio batte Smith, per il 3 a 4.
Terzo drittel che inizia con i padroni di casa in powerplay dopo quattro minuti, ma Bernard questa volta abbassa la saracinesca su una doppia conclusione di Luchuk. I Foxes dal canto loro non riescono a chiudere il match con l’uomo in più e i lupi possono tornare a spingere: due le occasioni, la prima in mischia e la seconda con uno slapshot di Ahl, ma la retroguardia biancorossa regge.
Finale al cardiopalma con Gazley in panca puniti e i gialloneri all’assalto con il sesto uomo di movimento: il penalty killing del Bolzano fa però un lavoro straordinario, con un Dalhuisen sugli scudi a bloccare due pericolosi tiri in porta, fino al successo finale.
Per il match di ritorno i biglietti sono già in vendita online (https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano). Sabato le casse della Sparkasse Arena apriranno dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 18:00 in poi.
HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 3 – 4 [3-2; 0-2; 0-0]
Reti: 02:54 Olivier Archambault (1-0); 07:13 Raphael Andergassen (2-0); 09:23 Daniel Frank (2-1); 09:44 Ivan Deluca (3-1); 13:50 Hannes Kasslatter (3-2); 28:29 Domenic Alberga PP1 (3-3); 39:42 Luca Frigo (3-4)
Arbitri: Lazzeri, Fleischmann / Pignè, Pardatscher
-
Bolzano2 settimane faUbriaco nella galleria della Statale: intervento di soccorso si trasforma in aggressione. In manette un 32enne
-
Sport2 settimane faSerie B, FCS – Sampdoria: Molina dal dischetto impatta nel finale
-
Bolzano2 settimane faTrovato con un panetto di hashish e diverse dosi di cocaina: arrestato un giovanissimo
-
Bolzano2 settimane faBici rubate, furti nei negozi e armi in strada: 274 persone identificate e raffica di denunce nel fine settimana
-
Bolzano2 settimane faConclusa la 12ª edizione dell’Equal Pension Day: fare rete, creare valore, costruire futuro
-
Salute1 settimana faAzienda Sanitaria dell’Alto Adige, col primo marzo 2027 cambieranno le regole di disdetta degli appuntamenti per le visite
-
Gusto2 settimane faBirre di Natale, tra spezie e abbinamenti con i dolci delle feste: al via il concorso Unionbirrai
-
Merano1 settimana faSicurezza in città: 46 persone identificate e verifiche su locali, lavoro e igiene
-
Società2 settimane faIn Italia è alto il tasso di sedentarietà, l’impiantistica è un probema: due italiani su tre non praticano sport
-
Sport2 settimane faJuniorcup, gli atleti dell’Alpenverein Südtirol dominano la gara di boulder
-
Bolzano1 settimana faNotte di Halloween: a Bolzano i Templari organizzano una veglia di preghiera, a Trento il Museo Diocesano un percorso tra tombe e monumenti funebri
-
Sport2 settimane faAllo Stadio Euganeo l’FCS cede per 2-0 contro il Padova
