Alto Adige
Ripristinare la competenza sulle chiusure festive dei negozi
È il momento propizio per discutere e finalmente promuovere le chiusure domenicali degli esercizi commerciali: così l’Alleanza per la domenica libera sull’intenzione della Presidente del Consiglio di trattare con la Provincia di Bolzano il ripristino di competenze autonomistiche.
In Parlamento la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affermato che intende trattare con la Provincia di Bolzano del ripristino degli standard di autonomia del 1992. Tra le competenze in discussione, osserva l’Alleanza per la domenica libera, rientra anche la norma di attuazione sugli orari di apertura degli esercizi commerciali, con cui la Provincia potrebbe regolamentare tra l’altro le chiusure domenicali.
Negli ultimi anni i rappresentanti politici locali hanno ripetutamente sottolineato la necessità di difendere il riposo domenicale e di adottare misure adeguate per contribuire a limitare il lavoro festivo.
“Se le competenze in materia di orari di apertura domenicale e festiva torneranno in capo alla Provincia, vedremo se i nostri esponenti politici manterranno la parola data e si adopereranno per una coerente limitazione del lavoro nelle domeniche e nei festivi“, afferma l’Alleanza per la domenica libera, sottolineando che la domenica senza lavoro è uno spartiacque fra il tempo libero deciso da altri e quello scelto in autonomia, e garantisce qualità della vita per la singola persona e per la società.
Ora è il momento propizio, secondo i membri dell’Alleanza, per discutere e promuovere le chiusure domenicali, considerato che renderebbero il commercio un ambito di lavoro più attrattivo e che molte aziende sono alla disperata ricerca di personale. Inoltre il riposo dal lavoro nelle domeniche e nei giorni festivi crea il presupposto per rendere possibile la pratica religiosa e preservare la vita parrocchiale nelle sue molteplici forme.
Dell’Alleanza per la domenica libera fanno parte: la Diocesi di Bolzano-Bressanone, la comunità evangelico-luterana, la comunità rumeno-ortodossa, il Katholisches Forum, la Consulta delle aggregazioni laicali, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL/AGB), l’Unione Italiana del Lavoro (UIL/SGK), la Confederazioni Italiana Sindacato Lavoratori (CISL-SGB), l’Unione Sindacato Autonomo Sudtirolese ASGB, l’Unione commercio turismo, servizi Alto Adige (Hds Unione).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




