Alto Adige
La storia dell’Euregio, saggio sulle radici comuni dei tre territori
“Lo sguardo rivolto al passato non deve essere fine a se stesso, ma contribuire a costruire una coscienza critica per il cammino futuro” spiegano il presidente dell’Euregio e presidente del Trentino, Maurizio Fugatti, l’ex presidente del Tirolo, Günther Platter, e il presidente dell’a Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, nella prefazione al libro di storia dell’Euregio “Tirolo Alto Adige Trentino. Una panoramica storica“.
Il volume è stato redatto nel 2012 da un comitato scientifico transfrontaliero sotto la direzione dello storico altoatesino e autore della nuova edizione, Carlo Romeo. La pubblicazione, che illustra le radici storiche comuni dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ha incontrato grandissimo interesse ed è stata presto esaurita.
La nuova edizione, per la prima volta disponibile anche con il formato digitale E-book, riporta ora i più recenti sviluppi all’interno del territorio dell’Euregio. La ristampa che conta 284 pagine è stata presentata ieri (25 ottobre) presso Casa Moggioli, sede informativa dell’Euregio in Trentino.
350 progetti in 10 anni
Il volume offre ai lettori uno spunto e un metodo per lavorare ad una lettura di insieme dei tre territori, accumunati da elementi che hanno contribuito alla costruzione dell’attuale regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Nella nuova edizione della pubblicazione i lettori troveranno anche un capitolo su “L’Europa sempre più vicina“, con i progetti realizzati congiuntamente dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in ambito culturale e della promozione dei giovani, ma anche su trasporti, ambiente, energia e sviluppo.
In un decennio, l’Euregio, fondata nel 2011 come GECT (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) ha lanciato più di 350 progetti. Tra questi, si possono ricordare il Festival della Gioventù dell’Euregio, la gara ciclistica Tour of Alps, l’Euregio Family Pass, il Rapporto Valanghe Euregio, il Memoriale di Andreas Hofer a Mantova e le attività del 2021 sui Musei dell’Euregio.
Un’altra interessante novità della nuova pubblicazione riguarda un approfondimento su Michael Gaismair, “comandante dei contadini” di Vipiteno, che guidò le insurrezioni del 1525 influenzando in modo significativo la storia della Regione Trentino-Alto Adige. L’edizione stampata è disponibile da subito presso la Casa della Pesa, sede dell’Uffico Euregio, in via dei Portici 19/A.
Giornate Euregio a Casa Moggioli, a Trento
La nuova edizione è stata presentata ieri nel corso di un appuntamento molto partecipato dei “Martedì dell’Euregio” a Trento, presso Casa Moggioli, sede informativa dell’Euregio in Trentino. Per cinque martedì, sono previste presso la sede serate informative e di approfondimento gratuite e aperte al pubblico su temi di rilevanza culturale e sociale.
-
Alto Adige1 settimana faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Bressanone2 settimane faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Sport2 settimane faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Alto Adige2 settimane faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, pareggio con la Juve Stabia: ora i playout
-
Bolzano7 giorni faLinea Brennero-Verona, nuovi stop ai treni: dal 14 al 22 maggio lavori tra Bolzano e Bronzolo
-
Bolzano5 giorni faFalsi patentini di bilinguismo: prime condanne e due anestesiste. Dovranno risarcire il 55% degli stipendi
-
Bolzano2 settimane faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
-
Bolzano1 settimana faCentro città: cocaina e migliaia di euro falsi nascosti in casa. Arrestato un giovane
-
Merano1 settimana faFurto di nidi e pulcini: la scoperta nei frutteti. Tre denunce per reati contro l’ambiente e la fauna
-
Bolzano6 giorni faIncendio in condominio: evacuate ottantatré persone, sette intossicati e un salvataggio con l’autoscala
-
meteo5 giorni faBrusco ritorno del freddo in Alto Adige: neve fino a 1.500 metri e temporali
