Connect with us

Home

Casa editrice, come aprirne una: ecco i primi passi da fare per diventare un editore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Anche se l’editoria non sta affrontando il suo momento più brillante, aprire una casa editrice è e resta un’operazione affascinante per molti e, perché no, potenzialmente ottima per fare business. Naturalmente bisogna muoversi con estrema attenzione, dato che la concorrenza è molto elevata. Il progetto dovrà essere curato nei minimi dettagli per poter ambire al successo e raggiungerlo, includendo anche precise scelte in termini di nicchia e di marketing. Nella guida di oggi, dunque, scopriremo insieme tutti i consigli e gli step indispensabili per aprire una casa editrice.

Gli step principali per aprire una casa editrice

Ovviamente, chi desidera diventare editore deve per prima cosa affrontare tutti i passaggi burocratici necessari per aprire una casa editrice. Nello specifico, è indispensabile scegliere tra due opzioni: aprire una vera e propria azienda, oppure un’associazione culturale. In tal caso, comunque, servirà obbligatoriamente la consulenza di un esperto in materia. Si dovrà poi aprire la partita IVA ed effettuare l’iscrizione al registro degli editori e degli stampatori. Infine, bisogna affrontare altri step come la comunicazione di inizio attività presso la camera di commercio e l’apprendimento del sistema ISBN. 



In seguito subentra la questione economica, perché per avviare un’attività del genere è necessario avere un fondo solido. In alternativa, si può sempre ricorrere ad un prestito, ma in tal caso va sempre tenuto d’occhio l’ammontare della somma da restituire ogni mese. In questi casi, per avere una panoramica più completa, è bene affidarsi ad alcune guide scritte dagli esperti del settore, che mostrano come si effettua il calcolo della rata di un prestito passo dopo passo. Come anticipato poco sopra, è di fondamentale importanza curare la promozione e il marketing. Qui si suggerisce, infatti, di aprire un sito web, oltre ovviamente alle pagine social ufficiali su Facebook e Instagram. Infine, non bisogna dimenticarsi di partecipare alle fiere di settore con un proprio stand.

Che tipologia di casa editrice aprire?

Come detto, quando si apre una casa editrice bisogna scegliere il “filone” da trattare. Naturalmente è possibile diventare editori generalisti, e poi scegliere di affrontare varie nicchie del mercato letterario aprendo diverse collane, dai gialli fino ad arrivare alla fantascienza. Un piccolo editore, però, potrebbe trarre maggiori vantaggi dalla specializzazione in una determinata nicchia, così da poter raggiungere un target specifico, accelerando la crescita del proprio brand. Chiaro che i settori sono davvero tantissimi: si parla ad esempio del già citato sci-fi, dei romanzi rosa, dei gialli, del filone horror, della saggistica e delle poesie. 

Un’altra opzione interessante potrebbe essere la seguente: specializzarsi nei fumetti, che oggi stanno riscoprendo una seconda giovinezza. La scelta del filone e delle strategie dovrà essere comunque dettata dal mercato. Da questo punto di vista, è opportuno capire quali sono le nicchie al momento più apprezzate dal pubblico e dunque più remunerative. Basti ad esempio citare i fumetti e nello specifico i manga, che da soli occupano una larga fetta del mercato editoriale odierno. Infine, bisogna fare molta attenzione ai trend, tenendo sempre a mente che il mercato editoriale non sta attraversando un momento di particolare brillantezza, ma ci sono segnali (grazie all’online) che stanno facendo sì che possa riesplodere da un momento all’altro.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti