Home
Casa editrice, come aprirne una: ecco i primi passi da fare per diventare un editore
Anche se l’editoria non sta affrontando il suo momento più brillante, aprire una casa editrice è e resta un’operazione affascinante per molti e, perché no, potenzialmente ottima per fare business. Naturalmente bisogna muoversi con estrema attenzione, dato che la concorrenza è molto elevata. Il progetto dovrà essere curato nei minimi dettagli per poter ambire al successo e raggiungerlo, includendo anche precise scelte in termini di nicchia e di marketing. Nella guida di oggi, dunque, scopriremo insieme tutti i consigli e gli step indispensabili per aprire una casa editrice.
Gli step principali per aprire una casa editrice
Ovviamente, chi desidera diventare editore deve per prima cosa affrontare tutti i passaggi burocratici necessari per aprire una casa editrice. Nello specifico, è indispensabile scegliere tra due opzioni: aprire una vera e propria azienda, oppure un’associazione culturale. In tal caso, comunque, servirà obbligatoriamente la consulenza di un esperto in materia. Si dovrà poi aprire la partita IVA ed effettuare l’iscrizione al registro degli editori e degli stampatori. Infine, bisogna affrontare altri step come la comunicazione di inizio attività presso la camera di commercio e l’apprendimento del sistema ISBN.
In seguito subentra la questione economica, perché per avviare un’attività del genere è necessario avere un fondo solido. In alternativa, si può sempre ricorrere ad un prestito, ma in tal caso va sempre tenuto d’occhio l’ammontare della somma da restituire ogni mese. In questi casi, per avere una panoramica più completa, è bene affidarsi ad alcune guide scritte dagli esperti del settore, che mostrano come si effettua il calcolo della rata di un prestito passo dopo passo. Come anticipato poco sopra, è di fondamentale importanza curare la promozione e il marketing. Qui si suggerisce, infatti, di aprire un sito web, oltre ovviamente alle pagine social ufficiali su Facebook e Instagram. Infine, non bisogna dimenticarsi di partecipare alle fiere di settore con un proprio stand.
Che tipologia di casa editrice aprire?
Come detto, quando si apre una casa editrice bisogna scegliere il “filone” da trattare. Naturalmente è possibile diventare editori generalisti, e poi scegliere di affrontare varie nicchie del mercato letterario aprendo diverse collane, dai gialli fino ad arrivare alla fantascienza. Un piccolo editore, però, potrebbe trarre maggiori vantaggi dalla specializzazione in una determinata nicchia, così da poter raggiungere un target specifico, accelerando la crescita del proprio brand. Chiaro che i settori sono davvero tantissimi: si parla ad esempio del già citato sci-fi, dei romanzi rosa, dei gialli, del filone horror, della saggistica e delle poesie.
Un’altra opzione interessante potrebbe essere la seguente: specializzarsi nei fumetti, che oggi stanno riscoprendo una seconda giovinezza. La scelta del filone e delle strategie dovrà essere comunque dettata dal mercato. Da questo punto di vista, è opportuno capire quali sono le nicchie al momento più apprezzate dal pubblico e dunque più remunerative. Basti ad esempio citare i fumetti e nello specifico i manga, che da soli occupano una larga fetta del mercato editoriale odierno. Infine, bisogna fare molta attenzione ai trend, tenendo sempre a mente che il mercato editoriale non sta attraversando un momento di particolare brillantezza, ma ci sono segnali (grazie all’online) che stanno facendo sì che possa riesplodere da un momento all’altro.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate
-
Sport1 settimana fa
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record