Home
Casa editrice, come aprirne una: ecco i primi passi da fare per diventare un editore
Anche se l’editoria non sta affrontando il suo momento più brillante, aprire una casa editrice è e resta un’operazione affascinante per molti e, perché no, potenzialmente ottima per fare business. Naturalmente bisogna muoversi con estrema attenzione, dato che la concorrenza è molto elevata. Il progetto dovrà essere curato nei minimi dettagli per poter ambire al successo e raggiungerlo, includendo anche precise scelte in termini di nicchia e di marketing. Nella guida di oggi, dunque, scopriremo insieme tutti i consigli e gli step indispensabili per aprire una casa editrice.
Gli step principali per aprire una casa editrice
Ovviamente, chi desidera diventare editore deve per prima cosa affrontare tutti i passaggi burocratici necessari per aprire una casa editrice. Nello specifico, è indispensabile scegliere tra due opzioni: aprire una vera e propria azienda, oppure un’associazione culturale. In tal caso, comunque, servirà obbligatoriamente la consulenza di un esperto in materia. Si dovrà poi aprire la partita IVA ed effettuare l’iscrizione al registro degli editori e degli stampatori. Infine, bisogna affrontare altri step come la comunicazione di inizio attività presso la camera di commercio e l’apprendimento del sistema ISBN.
In seguito subentra la questione economica, perché per avviare un’attività del genere è necessario avere un fondo solido. In alternativa, si può sempre ricorrere ad un prestito, ma in tal caso va sempre tenuto d’occhio l’ammontare della somma da restituire ogni mese. In questi casi, per avere una panoramica più completa, è bene affidarsi ad alcune guide scritte dagli esperti del settore, che mostrano come si effettua il calcolo della rata di un prestito passo dopo passo. Come anticipato poco sopra, è di fondamentale importanza curare la promozione e il marketing. Qui si suggerisce, infatti, di aprire un sito web, oltre ovviamente alle pagine social ufficiali su Facebook e Instagram. Infine, non bisogna dimenticarsi di partecipare alle fiere di settore con un proprio stand.
Che tipologia di casa editrice aprire?
Come detto, quando si apre una casa editrice bisogna scegliere il “filone” da trattare. Naturalmente è possibile diventare editori generalisti, e poi scegliere di affrontare varie nicchie del mercato letterario aprendo diverse collane, dai gialli fino ad arrivare alla fantascienza. Un piccolo editore, però, potrebbe trarre maggiori vantaggi dalla specializzazione in una determinata nicchia, così da poter raggiungere un target specifico, accelerando la crescita del proprio brand. Chiaro che i settori sono davvero tantissimi: si parla ad esempio del già citato sci-fi, dei romanzi rosa, dei gialli, del filone horror, della saggistica e delle poesie.
Un’altra opzione interessante potrebbe essere la seguente: specializzarsi nei fumetti, che oggi stanno riscoprendo una seconda giovinezza. La scelta del filone e delle strategie dovrà essere comunque dettata dal mercato. Da questo punto di vista, è opportuno capire quali sono le nicchie al momento più apprezzate dal pubblico e dunque più remunerative. Basti ad esempio citare i fumetti e nello specifico i manga, che da soli occupano una larga fetta del mercato editoriale odierno. Infine, bisogna fare molta attenzione ai trend, tenendo sempre a mente che il mercato editoriale non sta attraversando un momento di particolare brillantezza, ma ci sono segnali (grazie all’online) che stanno facendo sì che possa riesplodere da un momento all’altro.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
