Alto Adige
Worldskills: uno stimolo per avvicinare i giovani all’apprendistato
Claudia Plakolm, segretaria di Stato austriaca per gli affari giovanili, ha elogiato oggi i giovani apprendisti austriaci che hanno preso parte all’evento “worldskills” alla Fiera di Bolzano.
Nel corso del suo soggiorno a Bolzano ha avuto un incontro con l’assessore provinciale Philipp Achammer. “Non è facile trovare apprendisti – ha affermato Achammer – ma ci sono aziende modello che attraggono i giovani. Sono le imprese che dedicano del tempo per insegnare davvero qualcosa agli apprendisti ed offrire loro una solida formazione. In Alto Adige, circa un terzo di coloro che terminano la scuola dell’obbligo opta per la formazione duale, la metà di loro prosegue come apprendista”.
Claudia Plakolm ha confermato questa constatazione anche per quanto riguarda l’Austria dove l’apprendistato tra i giovani è maggiormente gettonato rispetto all’Alto Adige. Infatti, in Austria circa tra coloro che terminano la scuola dell’obbligo circa il 42 per cento si dedica all’apprendistato.
L’incontro di Achammer e Plakolm con 2 apprendisti di un’azienda di Appiano, in cui vengono formati 11 apprendisti contemporaneamente, è stato particolarmente interessante. I giovani apprendisti hanno raccontato le loro esperienze e hanno anche posto in evidenza le loro aspettative nei confronti dei datori di lavoro e della politica.
“Sono questi giovani ed anche coloro che prendono parte a worldskills che possono trasmettere il loro entusiasmo per la professione ai loro coetanei. Chiunque porti entusiasmo e passione per un mestiere artigianale dovrebbe scegliere di svolgere un apprendistato” ha affermato l’assessore.
Achammer e Claudia Plakolm hanno concluso la giornata al NOI Techpark con una visita guidata alla struttura dove sono insediate diverse start-up. Infine ha avuto luogo un incontro con i rappresentanti di varie organizzazioni giovanili.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




