Società
L’Alto Adige si fa onore ai campionati mondiali “WorldSkills”

I 13 partecipanti altoatesini all’edizione di quest’anno dei campionati mondiali delle professioni “WorldSkills” che si sono disputati a Kazan in Russia hanno dimostrato appieno le loro doti nel corso di quattro intense giornate di gara. I giovani artigiani altoatesini hanno conquistato complessivamente 5 medaglie.
La fiorista Lisa Hilpold ha conquistato l’oro, i giardinieri Patrick Staschitz e Daniel Perkmann si sono aggiudicati la medaglia d’argento, argento anche per il carpentiere Matthias Grunser, bronzo per il muratore Hannes Pircher e per l’elettrotecnico Germar Unterweger.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha espresso le proprie congratulazioni ai giovani altoatesini che hanno preso parte ai campionati mondiali ed ha sottolineato “siamo orgogliosi della qualità espressa dal nostro artigianato così come delle capacità professionali dei nostri giovani”.
Analoghe espressioni sono giunte anche da parte dell’assessore provinciale Philipp Achammer secondo il quale “i risultati ottenuti anche quest’anno ai campionati mondiali delle professioni WorldSkills sono la migliore prova della validità del modello formativo altoatesino”.
Alla 45a edizione del campionato mondiale “WorldSkills”, tenutosi per la prima volta in Russia, hanno preso parte 1.354 giovani artigiani di 63 nazioni, in rappresentanza di 56 diverse attività artigianali. I quattro giorni di gare sono stati seguiti complessivamente da circa 200.000 spettatori.
L’Alto Adige prende parte da vari anni a queste competizioni ed in ogni edizione i giovani artigiani provinciali hanno riscosso notevoli successi e lusinghieri piazzamenti.
-
Eventi1 settimana fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Bolzano2 settimane fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige1 settimana fa
Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Bolzano2 settimane fa
Affittavano auto di lusso per rivenderle in Francia, denunciate tre persone
-
Alto Adige2 settimane fa
Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco
-
Val Venosta2 settimane fa
Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne
-
Arte e Cultura1 settimana fa
Scuola dell’Infanzia italiana: il 9 giugno la festa di fine anno
-
Merano1 settimana fa
Apre i battenti MIND, il Centro per l’innovazione a Merano
-
Alto Adige1 settimana fa
Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere