Spettacolo
Presentata la rassegna «Bunker Stand UP»: quattro serate all’insegna della comicità
“Bunker Stand Up” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato ai Giovani della Città di Bolzano ed organizzata dalla cooperativa “Talia” all’interno del Bunker H di via Fago 14. Si tratta di quattro serate all’insegna della comicità. La presentazione stamane in Municipio da parte dell’Assessore competente, Angelo Gennaccaro e del presidente di “Talia”, Gino Bombonato.
La particolarità dell’evento è che si svolge all’interno del Bunker H. Costruito tra il 1943 ed il 1944 ad uso esclusivo dell’esercito tedesco, il rifugio antiaereo di via Fago si snoda nelle viscere della montagna formando un incredibile labirinto di tunnel, gallerie, passaggi e sale.
Completamente scavato nel porfido, copre una superficie di circa 7.000 metri quadrati. Dal 2013 la cooperativa “Talia” gestisce il bunker e dopo averlo ripulito e predisposto per i visitatori, promuove guide, concerti, mostre, manifestazioni varie e, in questo caso, una rassegna di 4 appuntamenti dedicati alla comicità.
Ad ogni artista , per ognuno dei 4 appuntamenti, si affiancherà per l’apertura un giovane comico della sfera territoriale locale. Primi appuntamenti venerdì 25 e sabato 26 novembre quindi venerdì 2 e sabato 3 dicembre. Ogni serata della durata di circa 2 ore, sarà accompagnata dalle atmosfere del bunker e, come sempre, da una piccola spiegazione del luogo da un punto di vista storico-culturale.
Il Bunker H è infatti a tutti gli effetti un vero monumento storico ed in esso si racconta la Storia di Bolzano durante il fascismo prima ed il nazismo poi. Anche in occasione dello Stand Up entrare nel Bunker H significa poter ricordare e comprendere meglio il passato e capire di più il presente.
Lo stand-up è una forma di spettacolo in cui un comico si esibisce davanti al pubblico, normalmente rivolgendosi direttamente ad esso. Colui o colei che si esibisce in questa forma di spettacolo prende il nome di Stand-Up Comedian.
L’Assessore Angelo Gennaccaro ha sottolineato che l’obiettivo anche di questa iniziativa è quello di promuovere politiche giovanili all’interno del Bunker, senza mai perdere di vista però il contesto storico e culturale nel quale tale sito si colloca. Bunker Stand Up segue altre iniziative artistiche legate ai giovani organizzate in passato in questo luogo sempre con l’intento di farlo conoscere e renderlo sempre più un luogo culturale attivo.
Bunker Stand UP Ingresso: 7 Euro – Posti limitati (50). Prenotazioni 342/7462625.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




