Spettacolo
L’Ukrainian Classical Ballet in tour in Italia

La Compagnia di Balletto Classico dell’Ucraina è un ensemble composto dai migliori ballerini e solisti che provengono dalle più celebri compagnie del Paese, come l’Opera Nazionale Ucraina, l’Opera di Odessa e il Teatro d’opera e balletto di Kharkiv. L’Ukrainian Classical Ballet, fondato nel 2017, ha sede presso il Centro Internazionale della Cultura e dell’Arte di Kiev, e vanta oltre 500 performance all’attivo.
Proiezioni video e altri effetti speciali consentono una nuova esperienza di spettacolo al pubblico, rendono l’esperienza unica le scenografie e i costumi originali realizzati dai designers della compagnia. La missione dell’ensemble è quella di mostrare al mondo la migliore tradizione del balletto classico ucraino attraverso i suoi migliori interpreti.
Diretto da Ivan Zhuravlov il corpo di ballo è in tour in Italia con titoli di repertorio come “La bella addormentata”, “Il lago dei cigni”, “Lo schiaccianoci”, spettacoli acclamati a livello internazionale in Cina, America ed Europa.
A Bolzano L’Ukrainan Classical Ballet presenta “La bella addormentata” il secondo, per cronologia di composizione, dei tre balletti di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il libretto fu scritto interamente dal principe e sovrintendente dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, Ivan Vsevoložskij, la coreografia venne affidata a Marius Petipa. La prima rappresentazione ebbe luogo il 15 gennaio 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia.
Il balletto in tre atti con prologo presenta la nota storia di Perrault dalla festa per la nascita di Aurora dove non viene invitata la malvagia fata Cabosse che lancia la sua maledizione, al gran finale, dopo il bacio del Principe e il risveglio di Aurora, con il celebre passo a due, alla reggia di Florestano, insieme a tutti gli invitati in onore del futuro re e della futura regina.
Giovedì 1 dicembre, ore 20.30 BOLZANO – Teatro Comunale Piazza Giuseppe Verdi, 40 – Giuseppe Verdi Platz, 40 – La bella addormentata Ukrainan Classical Ballet. Direttore Artistico IVAN ZHURAVLOV. Presidente NATALIA IORDANOV. Biglietti da € 29,00 a € 48,00 prevendite ticketone.it
-
Politica4 giorni fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Politica1 settimana fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Alto Adige4 giorni fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Spettacolo2 settimane fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Bolzano2 settimane fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Turismo2 settimane fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Gender. Pro Vita Famiglia: allarme Spi su bloccanti pubertà sia da monito per Carriera Alias
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol: innesto a centrocampo, arriva Fiordilino
-
Bolzano2 settimane fa
Un coro bolzanino finisce in un film prodotto da Brad Pitt
-
Alto Adige5 giorni fa
Addio a don Dallapè, sacerdote più anziano della diocesi
-
Valle Isarco7 giorni fa
Arrestato l’uomo che ha gambizzato la coppia a Prato Isarco la notte di Capodanno