Salute
Esenzione ticket per pazienti con mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2
Le persone portatrici di mutazioni dei geni BRCA1 o BRCA2 potranno in futuro usufruire gratuitamente di tutte le prestazioni ambulatoriali, diagnostiche e specialistiche previste dal protocollo di monitoraggio per la diagnosi precoce di varie forme di cancro.
L’esenzione dal ticket si applicherà a partire dal 1° gennaio 2023, in conformità con la delibera della Giunta provinciale del 22 novembre 2022.
I geni BRCA1 e BRCA2 svolgono un ruolo importante nei meccanismi di riparazione del DNA, contribuendo a prevenire lo sviluppo del cancro. Chi è portatore di una mutazione del gene BRCA riscontra un rischio maggiore nello sviluppo di alcune forme di cancro, comprese quelle particolarmente aggressive.
Nelle donne il rischio di sviluppare il cancro al seno è generalmente del 12%, ma nelle donne con mutazioni dei geni BRCA questo rischio sale tra il 45 e il 72%. Inoltre, l’aumento di tale rischio riguarda anche altre forme di cancro, come il cancro alle ovaie, alle tube di Falloppio, al peritoneo, al pancreas, alla prostata e il melanoma.
Una mutazione nel gene BRCA1 o BRCA2 è molto rara. In Alto Adige, 174 pazienti sono attualmente affetti da una delle due mutazioni genetiche. Ad essi si applica un protocollo di monitoraggio specifico, che prevede determinati servizi di prevenzione e visite a intervalli regolari e ravvicinati.
Oltre a garantire una buona prognosi in caso di malattia, ciò ha anche lo scopo di ridurre la paura verso la malattia e il relativo peso psicologico.
-
Bolzano2 settimane faMinacciata con un coltello e aggredita per la borsetta: arrestato un 29enne
-
Val Pusteria2 settimane faEra ricercato in Croazia con un mandato d’arresto europeo: 34enne arrestato a San Candido
-
Sport2 settimane faTrasferta toscana per l’FCS: oggi pomeriggio la sfida al “Città di Arezzo”
-
Eventi4 giorni faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, successo esterno ad Arezzo prima della sosta per le Nazionali
-
Val Pusteria1 settimana faDroga in riva al lago: denunciati tre lavoratori stagionali
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa sulle tessere carburante: sequestrati più di 41mila euro in un distributore
-
Bolzano1 settimana faIn sella a una bici con novanta panetti di hashish: arrestato un giovane pusher
-
Bolzano2 settimane faSerie A2 del Basket Club Bolzano ricevuta in Comune
-
Bolzano1 settimana faFalsi finanzieri al telefono: segnalata una nuova truffa
-
Bolzano1 settimana faDroga nascosta nella boscaglia ai Prati del Talvera: sequestrato mezzo chilo di hashish
-
Bolzano7 giorni faPersona, diritto e Costituzione: a Bolzano il confronto nel nome di Rosmini
