Salute
Esenzione ticket per pazienti con mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2
Le persone portatrici di mutazioni dei geni BRCA1 o BRCA2 potranno in futuro usufruire gratuitamente di tutte le prestazioni ambulatoriali, diagnostiche e specialistiche previste dal protocollo di monitoraggio per la diagnosi precoce di varie forme di cancro.
L’esenzione dal ticket si applicherà a partire dal 1° gennaio 2023, in conformità con la delibera della Giunta provinciale del 22 novembre 2022.
I geni BRCA1 e BRCA2 svolgono un ruolo importante nei meccanismi di riparazione del DNA, contribuendo a prevenire lo sviluppo del cancro. Chi è portatore di una mutazione del gene BRCA riscontra un rischio maggiore nello sviluppo di alcune forme di cancro, comprese quelle particolarmente aggressive.
Nelle donne il rischio di sviluppare il cancro al seno è generalmente del 12%, ma nelle donne con mutazioni dei geni BRCA questo rischio sale tra il 45 e il 72%. Inoltre, l’aumento di tale rischio riguarda anche altre forme di cancro, come il cancro alle ovaie, alle tube di Falloppio, al peritoneo, al pancreas, alla prostata e il melanoma.
Una mutazione nel gene BRCA1 o BRCA2 è molto rara. In Alto Adige, 174 pazienti sono attualmente affetti da una delle due mutazioni genetiche. Ad essi si applica un protocollo di monitoraggio specifico, che prevede determinati servizi di prevenzione e visite a intervalli regolari e ravvicinati.
Oltre a garantire una buona prognosi in caso di malattia, ciò ha anche lo scopo di ridurre la paura verso la malattia e il relativo peso psicologico.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
