Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Anniversario: da 25 anni i diaconi permanenti in Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel 1997, 25 anni fa, sono stati ordinati i primi diaconi permanenti nella diocesi di Bolzano Bressanone. Il diacono annuncia la Parola di Dio, si impegna in particolare in ambito sociale e caritativo, guida le celebrazioni della Parola, assiste il sacerdote nella celebrazione della Santa Messa e dei matrimoni, amministra il battesimo, presiede i funerali. Attualmente sono 26 i diaconi permanenti in Alto Adige.

Il termine “diaconi permanenti” chiarisce immediatamente che ci sono stati e ci sono anche diaconi “non permanenti“. Un diacono permanente ordinato, come dice la definizione, rimane sempre un diacono.

Di contro, per altri il diaconato è un passo sulla via del sacerdozio. Il diaconato permanente, ossia non finalizzato al sacerdozio, è stato reintrodotto dopo il Concilio Vaticano II nel 1967. Il diacono è attivo a tutti i livelli della vita della comunità ecclesiale. Il nome diacono deriva dal greco “diakonos”, diaconia, che significa servizio al prossimo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma il diacono permanente è attivo anche negli altri due ministeri fondamentali della Chiesa, la liturgia e l’annuncio: può guidare le celebrazioni della Parola, assistere il sacerdote nella celebrazione dell’Eucaristia e dei matrimoni, amministrare battesimi e presiedere funerali, proclamare il Vangelo e pronunciare omelie.

L’impegno negli ambiti sociale e caritativo includono tra l‘altro la collaborazione con la Caritas parrocchiale o la visita ai malati. I diaconi si prendono cura dei membri della comunità parrocchiale, specialmente degli anziani, degli infermi, delle persone fragili ed emarginate.

Nel 1997 i primi diaconi permanenti in diocesi

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I diaconi non sono sostituti dei sacerdoti o tappabuchi in tempi di carenza di sacerdoti e di fedeli. Proprio le norme della nostra diocesi attribuiscono grande importanza al fatto che il servizio dei diaconi sia collegato al parroco, al consiglio parrocchiale, a una comunità concreta. Non si tratta di rimpiazzare o soppiantare altri ministeri, ma di promuovere tutto ciò che aiuta a costruire la Chiesa e permette di viverla anche sul piano sacramentale. Per questo sono convinto che sia importante la presenza dei diaconi e siamo grati per il loro essere e fare“, sottolinea il vescovo Ivo Muser.

Chi decide di diventare diacono non sposato deve avere almeno 25 anni e rimanere celibe dopo l’ordinazione. Un uomo sposato, invece, è ammesso al diaconato solo dai 35 anni e ha bisogno del consenso scritto della moglie. La prima ordinazione di diaconi permanenti nel mondo fu nel 1968 nel duomo di Colonia (Germania).

Nella nostra diocesi il desiderio di avere diaconi permanenti non è stato così urgente e solo all’inizio degli anni Novanta il tema è stato affrontato seriamente con l’elaborazione di un curriculum specifico per la sua formazione. Il 9 marzo 1997 cinque uomini sono stati ordinati al diaconato permanente“, spiega Luis Gurndin, referente diocesano del settore.

Dei primi diaconi permanenti ordinati nel 1997, Günter Plaikner (Vandoies di sotto) e Giorgio Bolognani (San Giacomo/Bolzano) lavorano ancora oggi nelle loro parrocchie. Attualmente sono 26 i diaconi permanenti diocesani.

Due nuovi diaconi il prossimo 26 dicembre

Il 26 dicembre 2022 nel duomo di Bressanone il vescovo Ivo Muser ordinerà due nuovi diaconi permanenti, Ivan Wegleiter di Lagundo e Roberto Mataloni di San Michele/Appiano. L’ordinazione sarà il momento culminante della celebrazione di ringraziamento per il 25° anniversario dell’istituzione del ministero in Alto Adige.

Sono lieto di poter celebrare nel giorno della festa di santo Stefano diacono, il primo martire della Chiesa, questo giubileo insieme ai 26 diaconi permanenti della nostra diocesi, con le loro mogli, le loro famiglie e i loro parroci“, conclude il vescovo.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Archivi

Categorie

più letti