Politica
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
Durante il Consiglio di circoscrizione di Oltrisarco, giovedì scorso, è stata approva all’unanimità la proposta del Consigliere Angelo Liuzzi della Civica per Bolzano di concedere l’area a privati per gestire in modo professionale la sosta dei camper dei turisti.
“Negli ultimi due anni le problematiche relative all’errata gestione del grande parcheggio di fronte al cimitero hanno portato moltissimi disagi a turisti, cittadini residenti, Polizia Municipale e Amministrazione Comunale – dichiara il Consigliere Liuzzi.
Durante il periodo dei mercatini il semplice fatto di aver omesso di aprire la sbarra che avrebbe concesso l’afflusso dei camper nella restante parte del parcheggio ha creato molto caos. La questione si è poi risolta grazie alla mia insistenza ma comunque con enorme ritardo”.
Di fatto la sosta per i camper, esclusi i pochissimi posti dotati di colonnina elettrica, oggi risulta essere gratuita per i turisti, in totale controtendenza con la politica comunale sui parcheggi che ad oggi richiede, ad esempio, ai cittadini una tariffa di tre euro l’ora sulle strisce blu in centro città e che per i dipendenti comunali prevede, a partire dal 2023, un canone fisso per il parcheggio dell’auto sul luogo di lavoro.
“È necessaria la gestione professionale dell’area sosta camper che deve essere a pagamento e regolata con certezza visto l’altissimo afflusso di mezzi di questo genere in alcuni periodi dell’anno- continua Liuzzi. La corretta gestione delle prenotazioni, degli ingressi e delle uscite eviterebbe le soste selvagge che, nella maggior parte dei casi, vanno a sottrarre posti auto con bollino ai residenti”.
Un altro problema che oggettivamente deriva dall’attuale gestione dell’area, sollevata dal Consigliere della Civica, è lo smaltimento dei rifiuti. Accade che i camperisti abbandonano i rifiuti prodotti durante la sosta all’interno dell’area creando dei veri e propri cumuli: “L’area non è dotata di cassonetti per lo smaltimento dei rifiuti di nessun tipo. Mancano addirittura le campane per la differenziata.
Questo, oltre a provocare un costo per la collettività, crea degrado e una situazione igienico-sanitaria poco piacevole. Addirittura alcuni turisti in camper hanno abbandonato i propri rifiuti sopra i cassonetti del condominio adiacente al parcheggio che sono stati sanzionati senza avere nessuna responsabilità.
Inoltre, in quel parcheggio, il resto dell’anno sostano a carattere fisso e continuativo e gratuitamente mezzi di famiglie di nomadi, alcuni non dotati di servizi igienici. Questo concatenarsi di situazioni che perdurano da troppo tempo hanno sicuramente portato il Consiglio a decidere di accogliere all’unanimità la mia proposta. Ora non resta che attendere cosa decideranno gli Assessori competenti”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




