Val Pusteria
Bacini montani: lavori alla diga del fiume Rienza a Stegona
“Dopo l’approvazione del piano delle zone di pericolo, è emerso che per il fiume Rienza, in caso di piena estrema, sussiste il rischio di tracimazione della diga, per una lunghezza di 100 metri, nella zona di via Marco Polo a Stegona, nei pressi di Brunico”, sottolinea il direttore dell’Ufficio dighe per la Protezione civile di Bolzano, Fabio De Polo.
“All’inizio di febbraio inizieremo i lavori di rinforzo della diga sulla destra orografica del fiume Rienza a Stegona, tra il ponte ferroviario e la centrale idroelettrica“, ribadisce Sandro Gius, direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani Est, che ha ideato il progetto e coordinato i lavori in qualità di capocantiere. Su proposta del Comune di Brunico, è stato elaborato un primo progetto e discusso con gli abitanti della zona.
Gli operai della squadra Valle Aurina con il caposquadra Ignaz Hubert Brugger prenderanno in carico le misure per rinforzare la diga con un nucleo di calcestruzzo e allo stesso tempo costruiranno un muro di protezione dalle inondazioni all’altezza del parapetto.
Per la realizzazione di questa misura di protezione dalle inondazioni è previsto l’abbattimento di alcuni grandi alberi latifoglie, che saranno sostituiti in una fase successiva.
L’apertura del cantiere comporterà, con ogni probabilità fino alla fine di maggio, la chiusura del parco giochi per bambini e dei relativi parcheggi, nonché della pista ciclabile che corre lungo la sommità dell’argine.
“Chiediamo la comprensione degli abitanti della zona per consentire di attuare queste misure necessarie – sottolinea Gius, “durante le quali cercheremo di limitare il rumore generato dalle macchine da lavoro“. Per il progetto è prevista una spesa complessiva di 200.000 euro.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




