Connect with us

Scienza e Cultura

Nuova mostra al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige “Escape Game. Il mistero della collezione”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Escape Game. Il mistero della collezionela nuova mostra sulla collezione di Georg Gasser. Visitabile fino al 5 febbraio. Dai 14 anni in su.

La nuova mostra temporanea è molto diversa da tutte le precedenti esposizioni del museo: chi la visita entra in una riproduzione di una soffitta dove i resti della collezione Gasser e i relativi cataloghi sono sparsi tra scatole e casse.

Per metterli insieme e ordinarli, nell’arco di un’ora in sette stazioni è necessario risolvere diversi enigmi e giochi di logica, trovare indizi e oggetti nascosti e decifrare messaggi. Il gioco però non è fine a se stesso: l’obiettivo, infatti, è anche raccontare una storia vera, quella della lunga e difficile ricerca della collezione del pittore, collezionista e storico naturale bolzanino Georg Gasser (1857-1931), una parte della quale nel 1972 venne ceduta alla Provincia Autonoma di Bolzano e che oggi è esposta al Museo di Scienze Naturali o viene conservata dal museo a scopi di ricerca.



La mostra è aperta fino a domenica, 5 febbraio compreso al piano terra del museo e è pensata per persone dai 14 anni in su.

Per visitarla è necessaria la prenotazione sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/32949,32950.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti