Alto Adige
Riparte il servizio di lavaggio dei contenitori dell’organico a Bolzano e Laives
Con l’arrivo della stagione più calda SEAB riavvia il servizio di lavaggio e igienizzazione di tutti i contenitori dell’organico a Bolzano e Laives. Nei mesi estivi, da metà marzo a novembre, il servizio sarà effettuato regolarmente due volte al mese, direttamente dopo lo svuotamento del contenitore.
Il calendario dei lavaggi per la città di Bolzano è disponibile in formato PDF sul sito internet www.seab.bz.it sotto “Ambiente > Raccolta differenziata > Rifiuti organici”. SEAB svuota i bidoni dell’umido delle utenze domestiche due volte alla settimana e quelli delle utenze produttive tre volte alla settimana.
La frequenza degli svuotamenti dell’umido non influisce sulla tariffa rifiuti, quindi si consiglia pertanto di far svuotare il bidone dell’organico ogni volta, anche se non completamente pieno, per non rischiare di saltare un ciclo di lavaggio. Solo in questo modo si evitano cattivi odori e altri tipici disagi estivi. Il lavaggio potrebbe causare brevi ritardi nello svuotamento dei bidoni, SEAB chiede pertanto di lasciare il bidone più a lungo del solito presso il punto di raccolta.
Per Laives invece non esiste un calendario, visto che i contenitori dell’organico sono posizionati su suolo pubblico e non devono essere esposti per lo svuotamento (anche a Laives verranno lavati ogni 15 giorni, dopo lo svuotamento). Vengono lavati regolarmente sia i cassonetti personali/condominiali, sia i bidoni multiutenza con calotta.
Alcuni consigli utili per limitare gli effetti del caldo – Oltre a far svuotare e lavare il bidone dell’organico regolarmente, SEAB consiglia di: far sgocciolare i rifiuti organici particolarmente umidi; seguire le istruzioni riportate sui sacchetti di carta e tenere il coperchio del bidoncino sempre chiuso; evitare di tenere il bidoncino al sole; non buttare nel bidone condominiale rifiuti organici sfusi; se possibile, tenere anche il bidone condominiale/aziendale al riparo dal sole, in un posto fresco o all’ombra; alle aziende che utilizzano un sacco di nylon per la raccolta dell’umido si consiglia di sostituirlo dopo ogni svuotamento; pulire periodicamente il coperchio e il lembo del bidone, che si sporcano facilmente.
-
Merano2 settimane faEntrano nel garage del sindaco e rubano anche un ricordo di famiglia: due denunciati
-
Bolzano2 settimane faAttrezzi da cantiere in un sacco nero e un carrello da 1.600 euro: i controlli in città
-
Bressanone2 settimane faMercedes sospetta fermata nella notte: a bordo trovati hashish e un coltello
-
Merano2 settimane faControlli nei centri per animali: strutture in regola e ospiti in buona salute
-
Bolzano2 settimane faMinacciata con un coltello e aggredita per la borsetta: arrestato un 29enne
-
Val Pusteria2 settimane faEra ricercato in Croazia con un mandato d’arresto europeo: 34enne arrestato a San Candido
-
Sport2 settimane faTrasferta toscana per l’FCS: oggi pomeriggio la sfida al “Città di Arezzo”
-
Merano2 settimane faAlla fermata dell’autobus con MDMA, cocaina e hashish: denunciato un 31enne
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, successo esterno ad Arezzo prima della sosta per le Nazionali
-
Regione TAA2 settimane faLavori sulla rete ferroviaria, circolazione modificata: stop ai treni e bus sostitutivi
-
Val Pusteria1 settimana faDroga in riva al lago: denunciati tre lavoratori stagionali
-
Eventi3 giorni faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
