Connect with us

Hi Tech e Ricerca

I settori tecnologici sui quali l’Alto Adige si concentrerà in futuro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Prendendo come base la strategia di innovazione territoriale (la cosiddetta strategia RIS3) e passando attraverso un articolato processo partecipativo con aziende, attori della ricerca e stakeholder, il NOI Techpark ha focalizzato la propria strategia di specializzazione: definendo, per ciascuno dei 4 settori tecnologici (Green, Food & Health, Digital e Automotive/Automation), tre aree precise sulle quali il NOI Techpark e i suoi partner si concentreranno in futuro.

Su invito del presidente della Provincia, oltre 70 rappresentanti di aziende locali, stakeholder e istituti di ricerca si sono riuniti oggi (lunedì 13 marzo) al NOI Techpark, per esaminare congiuntamente in quali aree l’Alto Adige dovrebbe specializzarsi e diventare particolarmente innovativo nei prossimi anni.

Perché stiamo percorrendo la strada di una strategia di specializzazione? Perché siamo piccoli. E i piccoli, per vincere una partita, devono capire bene su quale campo conviene giocare. L’eccellenza può esistere solo se tutte e tutti ci concentriamo su poche aree ben definite.



Il risultato della strategia sviluppata congiuntamente sono quindi 12 aree di specializzazione in cui l’Alto Adige conta già aziende di successo e dispone delle giuste competenze di ricerca per crescere ancora.

La Provincia e gli attori del NOI Techpark dovranno concentrarsi su queste aree in futuro: attraverso finanziamenti, progetti mirati di ricerca e sviluppo e consulenze specializzate. Solo così, l’Alto Adige e le sue aziende continueranno a produrre eccellenza in questi ambiti”, ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher in apertura dell’evento.

Le dodici aree di specializzazione nei quattro settori 

Dopo la presentazione della strategia RIS3 da parte del direttore dell’Ufficio Innovazione e Ricerca, Franz Schöpf, i responsabili del NOI, insieme ai rappresentanti della ricerca e dell’economia, hanno svelato le singole aree della strategia di specializzazione.

Nel settore delle tecnologie green, il NOI si concentrerà in futuro su sistemi energetici, edifici e quartieri sostenibili, nonché tecnologie idriche. Nel settore Food & Health, i temi trainanti saranno le materie prime e i sottoprodotti, i processi di lavorazione ottimizzati e la fermentazione, nonché le scienze omiche e la salute di precisione (“Omics and Precision Health“).

Nutrizione e salute sono del resto due ambiti già fortemente intrecciati che promettono un crescente connubio, grazie al recente insediamento al NOI dell’Istituto di Biomedicina dell’Eurac Research e del Dipartimento di Innovazione, Ricerca e Insegnamento dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

I pilastri principali nel settore delle tecnologie digitali saranno invece l’Internet delle cose (IoT), l’Open Data Hub e l’Intelligenza Artificiale (AI). Infine, le aree di specializzazione nel settore dell’automotive e dell’automazione saranno automotive e mobilità, produzione e automazione in campo agricolo.

NOI è già oggi il luogo che coniuga e mette a sistema diverse competenze e infrastrutture di ricerca, in particolare in quattro settori tecnologici. L’obiettivo era quello di precisare cosa si intende con tecnologie verdi o digitali, con tecnologie alimentari o di automazione. Con la partecipazione di circa 150 rappresentanti di aziende, università, istituti di ricerca e associazioni imprenditoriali, negli ultimi mesi è stata svolta una intensa e produttiva messa a punto finale di questa strategia“, ha spiegato il direttore del NOI, Ulrich Stofner.

Tutti i soggetti coinvolti nel processo di sviluppo

Un gran numero di aziende e start-up locali, Assoimprenditori Alto Adige, lvh.apa, Unione Commercio, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, Rete Economia e CNA sono stati coinvolti attivamente nel processo di sviluppo della strategia di specializzazione, cui hanno partecipato anche la Libera Università di Bolzano, Eurac Research, il Centro di Sperimentazione Laimburg e Fraunhofer Italia, oltre all’agenzia CasaClima, STA e altri importanti enti e partner.

Nei prossimi anni, la ricerca e lo sviluppo altoatesini si concentreranno congiuntamente su queste dodici aree di specializzazione, con l’obiettivo di rimanere sempre più rilevanti e competitivi a livello internazionale.

Italia ed estero2 minuti fa

Prima volta in Vaticano: presepe e albero inaugurati dalla presidente Sr. Raffaella Petrini

Italia ed estero6 minuti fa

Il Vaticano riceve l’albero di Natale dall’Alto Adige

Bolzano Provincia4 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano21 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta21 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta21 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano21 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia21 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano4 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia4 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia4 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti