Politica
Tavolo di coordinamento Abitare: per rispondere all’emergenza casa
Promosso da Centro tutela contro le discriminazioni, La Strada – Der Weg, Caritas, Gruppo Volontarius e Croce Rossa, intende sensibilizzare sul diritto alla casa e offrire garanzie a chi affitta. Dalla scorsa estate è operativo un tavolo di coordinamento tra alcune importanti realtà cittadine accomunate da attività di supporto nella ricerca casa. Al tavolo, denominato Abitare, partecipano La Strada – Der Weg, Caritas Diocesi Bolzano Bressanone, il Gruppo Volontarius, il Comitato pronciale della Croce Rossa Italiana e il Centro per la tutela contro le discriminazioni.
Il coordinamento vuole essere un’occasione di scambio di informazioni, collaborazioni e buone prassi utili a migliorare l’offerta abitativa e il rapporto con i beneficiari dei percorsi di autonomia, nonché uno strumento per migliorare la comunicazione e l’informazione nei confronti della cittadinanza e della rappresentanza politica.
Il tavolo ha un duplice obiettivo: in primis, aumentare la sensibilità dei concittadini e delle concittadine sul tema del diritto alla casa, dando voce e attenzione soprattutto a chi ancora nella casa vede un sogno difficilmente realizzabile o insostenibile.
Si pensi ad esempio a giovani, studenti, migranti, genitori separati, giovani madri, anziani, persone con disabilità e molti altri: tutte persone economicamente indipendenti, ma che faticano a trovare alloggio.
In secondo luogo, considerando anche la necessità di dare garanzie e supporto a chi affitta la propria casa, il tavolo si prefigge come interlocutore e mediatore con proprietari, proprietarie ed agenti immobiliari.
Il tavolo “Abitare”, tramite una campagna di sensibilizzazione, valorizza le esperienze positive di locatari e inquilini, contribuendo ad attenuare il pregiudizio. Perché la casa è la prima condizione per dare garanzia di buona cittadinanza, per costruire integrazione, autonomia, futuro.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




