Alto Adige
Premio giovani ricercatori Euregio: iscrizioni entro il 15 maggio
“L’energia nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2023, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Possono candidarsi scienziati di età inferiore ai 35 anni (nati non prima del 19 agosto 1988), residenti in Tirolo, Alto Adige o Trentino, che conducano ricerche di ambito presso università, scuole superiori o istituti di ricerca nei tre territori dell’Euregio e siano attivi a livello internazionale nelle discipline del diritto, dell’economia, delle scienze sociali, delle scienze naturali o delle scienze tecniche.
Le candidature sono ancora possibili fino al 15 maggio 2023 tramite modulo online. È necessario caricare un abstract in inglese del documento di ricerca.
Il pensiero dei presidenti Fugatti, Kompatscher e Mattle “Il tema dell’energia è al centro dell’agenda politica internazionale e anche i nostri territori devono puntare a cercare delle soluzioni tecnologiche in grado di coniugare lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale con la crescita economica e sociale.
Penso allo sviluppo delle fonti rinnovabili, all’idroelettrico, all’idrogeno e a tante altre frontiere della ricerca che possono avvalersi del fondamentale contributo dei giovani studiosi. La forza dell’Euregio si fonda su una comunione di intenti e sinergie proprio in questi campi strategici, che rappresentano il futuro dei nostri territori“, ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento e dell’Euregio Maurizio Fugatti.
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e assessore provinciale alla Ricerca e all’innovazione, Arno Kompatscher, è soddisfatto della scelta del tema: “L’energia è una delle questioni centrali del nostro tempo, dal risparmio energetico alla sicurezza dell’approvvigionamento fino alla produzione da fonti rinnovabili. Nella valutazione delle soluzioni, la ricerca è sempre un elemento essenziale. Con questo premio vogliamo stimolare, promuovere e mettere in rete i giovani ricercatori che affrontano questo tema“. L’iniziativa non solo promuove i giovani ricercatori, ma è anche un vantaggio per la società e l’economia dell’intera Euregio.
“Un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile è una delle sfide più importanti per il futuro dell’intera Euregio. Per questo motivo attendo i contributi innovativi di giovani scienziati del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino sul tema dell’energia“, sottolinea il capitano del Tirolo, Anton Mattle.
5.000 euro al progetto vincitore
Il miglior progetto sarà premiato con 5.000 euro. Il secondo classificato riceverà 2.500 euro e il terzo 1.000 euro. I progetti saranno selezionati da una giuria presieduta da Ulrike Tappeiner, presidente della Libera Università di Bolzano. La cerimonia di premiazione si svolgerà durante la Giornata del Tirolo del Forum europeo di Alpbach, il 20 agosto 2023. I finalisti saranno invitati ad Alpbach per presentare il loro lavoro e scambiare idee con scienziati di fama e leader politici.
Tutte le informazioni sul Premio Giovani Ricercatori Euregio sono disponibili sul sito web dell’Euregio all’indirizzo www.euregio.info/youngresearcher.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




