Arte e Cultura
Viaggio interattivo attraverso l’Euregio all’Infopoint di Innsbruck
Dati interessanti sul bollettino valanghe dell’Euregio, un viaggio storico attraverso l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, lo sviluppo del ciclismo nell’Euregio e fatti e cifre sui tre territori: all’Euregio Infopoint di Innsbruck, una mostra interattiva e multilingue offre ai visitatori informazioni interessanti sulla storia dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. La mostra è costantemente aggiornata e offre approfondimenti sulla storia e sullo sviluppo dei tre territori in tempi recenti in tedesco, inglese, italiano e ladino – da “Ötzi” agli attuali progetti dell’Euregio. La mostra può essere visitata gratuitamente anche durante le vacanze e nel nuovo anno, durante i normali orari di apertura. Solo nel 2023, oltre 2.000 persone hanno approfittato di questa opportunità – da singoli individui e gruppi di progetto a delegazioni internazionali e regionali e a scolaresche provenienti da tutti e tre i territori dell’Euregio.
“L’Infopoint di Innsbruck è un punto di riferimento per l’Euregio ma soprattutto per i cittadini dei tre territori che sono interessati alla storia ed al futuro di Tirolo, Alto Adige e Trentino”, dice il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e dell’Euregio, Arno Kompatscher. “Oltre alla storia, con queste tre mostre l’Infopoint offre spunti d’interesse anche agli amanti dell’attività all’aria aperta e della montagna ed agli sportivi, con le esposizioni interattive su valanghe e Tour of the Alps. Storia e passioni comuni ai nostri territori”, conclude il presidente.
“Con l’Infopoint dell’Euregio e la mostra che lo accompagna, offriamo un’esposizione unica e contemporanea che colpisce soprattutto per l’interazione e i contenuti digitali. In questo modo i contenuti vengono trasmessi in modo vivace, garantendo anche un accesso divertente per i visitatori di tutte le età. L’Infopoint funge anche da punto di contatto centrale per tutte le domande e le questioni relative all’Euregio“, spiega il presidente del Land Tirolo, Anton Mattle.
“Conoscere la storia dell’Euregio e approfondire la conoscenza dei tre territori che lo compongono, le peculiarità, le caratteristiche che ci accumunano, divulgare principi, valori e obiettivi dell’Euregio, è uno dei compiti che, come amministratori, ci siamo dati. A questo obiettivo rispondono iniziative come l’Infopoint dell’Euregio, che viene costantemente aggiornato e che, proprio recentemente, è stato arricchito da tre aree espositive interattive e tematiche; l’auspicio è che anche nel 2024 i cittadini dell’Euregio e soprattutto bambini e giovani di tutte le età possano visitare questo importante punto di riferimento”, è il commento del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
Vivere l’Euregio tra storia, territorio e sport
La mostra multilingue presenta, tra l’altro, la storia del Tirolo storico fino ai giorni nostri attraverso dodici mappe temporali. Oltre a queste rappresentazioni visive, offre approfondimenti sugli organi dell’Euregio (assemblea, Consiglio dei Comuni dell’Euregio) e informazioni su città, laghi e montagne in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Inoltre, la mostra invita i visitatori a familiarizzare in modo interattivo con le varie aree tematiche dell’Euregio:
– Storia dell’Euregio: i visitatori possono immergersi nel mondo delle miniere attraverso i secoli e in molte altre tappe storiche dell’Euregio, corredate da mappe storiche e da ulteriore materiale.
– Bollettino valanghe: i visitatori possono scoprire fatti interessanti sugli eventi valanghivi nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a partire dalla Prima Guerra Mondiale, sulla consapevolezza delle valanghe e sui livelli di pericolo. L’area tematica è completata da un quiz sulle valanghe in cui i visitatori possono mettere alla prova le loro conoscenze.
– Tour of the Alps: viene presentata la storia della tradizionale gara ciclistica, nata nel 1979 come “Giro del Trentino”. Una mappa interattiva dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino consente ai visitatori della mostra di accedere al percorso e a varie informazioni.
Informazioni sull’Infopoint dell’Euregio
L’Infopoint è stato inaugurato il 14 ottobre 2021 in occasione del decimo anniversario dell’Euregio. Il suo obiettivo è rispondere alle domande della popolazione e mettere in evidenza i servizi, le opportunità e le possibilità dell’Euregio. La mostra interattiva può essere visitata gratuitamente presso l’Infopoint Euregio di Innsbruck durante gli orari di apertura. Per i gruppi più numerosi, come le scolaresche e i club, è necessaria la prenotazione. Ulteriori informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito web dell’Euregio. L’Infopoint Euregio di Wilhelm-Greil-Straße 17, a Innsbruck, è aperto (con l’eccezione dei giorni festivi) dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Tel.: +43 0512 508 2354.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle