Arte e Cultura
La Libera Università di Bolzano mette in sicurezza il laboratorio didattico per le tecnologie dell’Industria 4.0
Endian, azienda italiana di cybersecurity leader nel campo dell’Industria 4.0, è stata scelta dalla Libera Università di Bolzano per mettere in sicurezza Smart Mini Factory, il laboratorio didattico per la ricerca applicata e per l’insegnamento inaugurato nel 2018.
Lo scopo di questo laboratorio è quello di creare una piattaforma in cui ricercatori, studenti ed industria si incontrino per consentire il trasferimento delle conoscenze dalla ricerca all’industria.
Come ogni realtà connessa in rete, le fabbriche intelligenti offrono un’ampia superficie di attacco per i criminali informatici. Per questo la Libera Università di Bolzano ha messo in sicurezza la sua Smart Mini Factory affidandosi alla tecnologia di sicurezza Endian Secure Digital Platform.
Oltre alla sicurezza IT completa, la piattaforma di Endian consente l’utilizzo dell’edge computing e la gestione di accessi e permessi degli utenti basati sul ruolo.
“Con Endian Secure Digital Platform proteggiamo il nostro laboratorio didattico e allo stesso tempo dimostriamo alle aziende e agli studenti come la sicurezza IT può essere implementata negli ambienti di produzione connessi in rete“, così ha commentato il dott. Erwin Rauch, a capo della Smart Mini Factory.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




