Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

WS Call 2023, il bando di Weigh Station alla sua sesta edizione: ultima settimana per partecipare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ la sesta edizione di WS Call, il bando che dal 2018 ha raccolto 131 nuove idee progettuali di giovani creativi e creative locali dando poi sostegno alla realizzazione dei 17 migliori progetti fin qui, dando lavoro a 69 creativi e creative del territorio.

WS Call è un progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Bolzano e dal Comune di Bolzano, che dà – per il sesto anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione che si è dimostrata fin qui molto importante per il contesto delle industrie creative e culturali locali. Il bando e tutte le informazioni su WS Call 2023 si trovano sul sito dedicato wscall.weighstation.eu.

WS Call nel 2023 si rinnova come ogni anno nel regolamento per mettere sempre più nelle mani dei professionisti e delle professioniste in campo creativo e culturale la possibilità concreta di far crescere e sviluppare nuove idee, indagando su cosa i/le creativi e creative ritengono importante lavorare oggi e sostenerli nei loro progetti, ribadendo il valore della rete.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

WS Call 2023 è un bando che mette a disposizione un massimo di 9.000 euro in totale per 3 progetti vincitori (massimo 3.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle 3 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come co-working / residenza temporanea.

Vi è la possibilità di declinare l’idea in prodotti e servizi concreti, eventi, mostre e qualsiasi espressione culturale/creativa. La domanda e relativi allegati va presentata entro e non oltre il 30 marzo 2023 alle ore 12:00 alla mail [email protected].

Il bando premia la produzione e realizzazione di 3 concept creativi e culturali. Si tratta di un passo importante per quei progetti ancora in fase embrionale, che per mancanza di mezzi o opportunità sono fermi o non sono ancora stati finalizzati. Proprio per questo la Call non ha un tema specifico ma è volta in primis a sostenere le idee di chi opera sul territorio, per permettergli di sperimentare con nuovi temi e modalità di realizzazione e produzione e per dare un input a chi ha un progetto o un’idea rendendoli concreti e realizzabili.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le categorie previste sono: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione.

Per partecipare al bando è necessario essere iscritti come professionisti a WS Wall (tutte le informazioni sul sito www.weighstation.eu/wall), le regole sono un po’ cambiate rispetto alle precedenti edizioni, per questo è bene leggere il bando completo sul sito, in particolare la propria idea andrà presentata attraverso un video e sarà valutata rispetto alle seguenti categorie: impatto culturale e creativo dell’idea; capacità di progettazione e definizione degli obiettivi; completezza e coerenza del budget e impegno sociale, civico, ambientale del progetto culturale/creativo.

Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano, dal 2019 è un’associazione che ha sede a Casa della Pesa all’interno del progetto Waag.

Weigh Station si occupa del WALL, la community di professionisti di creatività e cultura che conta più di 600 iscritti provenienti da tutte le categorie, dall’arte all’architettura, dalla grafica alla fotografia, all’editoria, alla comunicazione e alla musica.

Chi passa negli uffici di Weigh Station in via Portici 19/a, al secondo piano di Casa della Pesa, è coinvolto in appuntamenti settimanali di incontro e networking, ha la possibilità di una consulenza con esperti del settore (commercialista, diritto d’autore, budgeting..), può assistere ad eventi culturali di intrattenimento, concerti, talk e workshop e partecipare per l’appunto al bando WS Call, un bando dedicato alla realizzazione di nuovi progetti culturali e creativi per i giovani.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Girava tra le case con arnesi da scasso a Montagna: denunciato

Merano4 settimane fa

Controlli speciali a Merano: il questore notifica altri decreti di espulsione

Italia ed estero4 settimane fa

Ungheria: Ilaria Salis in tribunale ancora con manette e catene

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Italia ed estero4 settimane fa

Flavio Briatore lascia l’ospedale dopo un’operazione al cuore

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Archivi

Categorie

più letti